GUIDA ALLA SCELTA

QUALE MACCHINA PER
CAFFE' SCEGLIERE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Oggi, in commercio, si trovano tantissimi modelli di macchine per il caffè espresso per rispondere ad un numero sempre più alto di persone che decide di acquistare tale accessorio. E allora, per avere a casa un espresso buono come al bar, ecco una breve guida ricca di consigli su come scegliere un buona macchina per caffè espresso.

Come scegliere il giusto modello di macchina
per caffè espresso

I vari brand, che producono macchine per caffè espresso, sono consapevoli che il consumatore vuole gustare un caffè come quello del bar anche a casa propria e, proprio per questo motivo, si possono trovare in commercio diversi modelli di macchine per caffè espresso. Per scegliere il modello adatto alle proprie esigenze, bisogna avere bene in mente le caratteristiche che dovrà avere la nostra macchina per caffè, ad esempio la sua multifunzionalità, ossia la possibilità di essere utilizzata per erogare bevande diverse. Altro fattore da valutare, sarà sicuramente il prezzo in base al budget disponibile, e tale parametro varia a seconda delle funzioni e delle caratteristiche della caldaia.

Le macchine da caffè espresso hanno diversi sistemi di funzionamento e, in maniera soggettiva, possiamo scegliere quello che secondo noi è il migliore, ad oggi i vari brand offrono soluzioni diverse che sono molto efficienti e apprezzate da chi vuole gustare un buon caffè. Poi, sempre in base alle preferenze, ci sono macchine automatiche o manuali, queste ultime sono le più simili a quelle utilizzate nei bar. Se la vostra passione è il cappuccino, è fondamentale controllare che la macchina abbia il braccio erogatore di vapore. Fondamentale è la caldaia perché è la componente più importante ed assicura una buona riuscita del caffè, per essere buona deve essere in acciaio inox con una pressione dai 12 ai 15 bar. Un altro aspetto da non sottovalutare è il design esterno e anche qui c'è l'imbarazzo della scelta perché possiamo trovare accessori vintage, moderni, di diversi colori e dimensioni.

Guida all'acquisto della macchina per caffè espresso

Quando si effettua la scelta di una macchina per caffè è importante capire quali siano i modelli in commercio e le caratteristiche dei vari sistemi che utilizzano: capsule, cialde, chicchi, caffè in polvere. Vediamo in cosa si differenziano i diversi modelli e come scegliere la giusta macchina per caffè espresso:

  • capsule e cialde: sono macchine pratiche e veloci che offrono la comodità di avere la dose già preconfezionata e quindi è sufficiente premere solamente il tasto di accensione e lasciare che la macchina faccia il resto;
  • chicchi e caffè in polvere: in questo caso possiamo autonomamente creare la miscela che preferiamo unendo chicchi di qualità diverse.

In base a ciò che si desidera, si può inoltre scegliere una macchina che abbia diverse funzionalità fra cui preparare altre bevande, scaldare acqua o latte, ecc. Ovviamente, in base a ciò che può fare ogni macchina caffè espresso, varierà il prezzo. Sul mercato ci sono prodotti davvero efficienti ed è consigliabile sceglierne uno di un marchio leader, sinonimo di affidabilità, qualità, durabilità nel tempo e minor manutenzione. Un altro criterio da valutare è l'ingombro, perché ovviamente ogni modello avrà le sue dimensioni che si devono adattare bene alla superficie dove verrà posizionata e di un colore che si abbini bene al resto dell'arredamento.

Come già accennato, in commercio sono le tante macchine da caffè espresso disponibili e non è difficile reperire gli ultimi modelli di noti brand del settore tra i quali, comparando le varie funzionalità, possiamo scegliere quella che più si adatta alle nostre necessità e gusti personali. Le macchine più avanzate dispongono anche della funzione di autospegnimento. La compattezza è un altro fattore che aggiunge valore ad un prodotto che può essere sia bello e funzionale ma, al tempo stesso, pratico e maneggevole. Se poi vogliamo un accessorio molto avanzato possiamo sceglierne uno che controlla autonomamente lo stato delle componenti interne per avvisare quando c'è un malfunzionamento, in modo da intervenire tempestivamente per sistemare l’anomalia. Per quanto riguarda il serbatoio in dotazione, è consigliabile valutarne la capacità oltre che al materiale di realizzazione, da preferire ovviamente l'acciaio perché resistente al tempo e agli agenti esterni.

Possiamo concludere affermando che scegliere la miglior macchina caffè espresso permetterà di risparmiare e donerà il piacere di preparare a casa una colazione come quella del bar. Bisogna orientarsi verso un prodotto qualitativo e possibilmente con più funzioni per poterlo utilizzare per diverse necessità. Ricordiamo anche che, aldilà del brand, per assicurare longevità alla macchina occorre pulirla regolarmente per avere un buon caffè. Non risparmiamo su un accessorio così utile e importante! Sul mercato è possibile trovare prodotti che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo con i quali possiamo gustare caffè e altre bevande senza muoverci dal comfort di casa.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.