GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere la miglior
lavatrice a carica frontale

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La lavatrice è ormai diventato uno di quegli elettrodomestici che non può, anzi, non deve mancare in ogni famiglia. Ma spesso, quando ci si trova a dover affrontare tale acquisto, iniziano a sorgere molti dubbi su quale possa essere il modello adatto alle proprie necessità, che caratteristiche questo debba avere e via discorrendo. Informarsi correttamente prima di comprare un elettrodomestico è importantissimo e può anche rappresentare un valido aiuto nel risparmio.

Caratteristiche lavatrice carica frontale

Classicamente, quando si pensa ad una lavatrice, nell'immaginario comune si fa strada il pensiero di questo grosso elettrodomestico con un oblò centrale che fornisce un notevole aiuto a visualizzare gli indumenti al suo interno. Questo non è possibile in una lavatrice con carica dall'alto, che necessita invece di sollevare il coperchio e aprire il vano apposito per poter avere accesso al cestello. Sebbene una lavatrice con carica dall'alto possa risultare meno ingombrante di una con carica frontale, la sua particolare modalità di apertura rende necessario destinare uno spazio solo e soltanto per tale elettrodomestico, senza neanche la possibilità di poggiarvi sopra un piano per la lavanderia o una asciugatrice elettrica, cosa possibile invece in caso di carica frontale. Inoltre le lavatrici a carica frontale tendono anche ad avere una maggior capienza, con quindi necessità di avviarla meno volte nell'arco della settimana, risparmiando acqua ed elettricità.

C'è anche da tenere in considerazione che una lavatrice con carico dall'alto richiede un notevole sforzo dei muscoli della schiena per chinarsi e raccogliere anche i più piccoli tessuti rimasti nel cestello, mentre il comodo sportello della lavatrice a carica frontale rende il tutto molto più semplice e accessibile.

È quindi normale che, di fronte a questi enormi vantaggi, la scelta principale ricada su una lavatrice a carica frontale, soprattutto nel caso in cui si voglia ottimizzare al massimo ogni spazio della casa e ogni istante del proprio tempo.

Migliore lavatrice carica frontale: quale comprare

Una volta optato per una lavatrice a carica frontale, bisogna iniziare ad orientarsi tra le diverse marche, dalle più alle meno famose, che propongono prodotti per tutte le tasche.

Sono molteplici gli elementi che vanno tenuti in considerazione al momento della scelta del modello da acquistare, in base alle diverse esigenze dell'acquirente. Una lavatrice che presenti il programma a mezzo carico è estremamente utile in una famiglia poco numerosa, consentendo un ingente risparmio di acqua ed elettricità, il che rende questa una delle modalità più ricercate tra quelle a disposizione.

Il delay start è un altro di quelli elementi ormai entrati a far parte della vita quotidiana; in giornate frenetiche poter programmare la partenza del lavaggio all'orario desiderato può risolvere molti problemi organizzativi.

Sempre importante inoltre è valutare il numero di giri della centrifuga, un valido aiuto per accelerare l'asciugatura e risparmiare ulteriore tempo.

Gli elettrodomestici più moderni di questa categoria presentano solitamente dei comodi display LED che mostrano come i molteplici programmi abbiano già delle impostazioni pre-settate, le quali possono essere modificate grazie al touch screen di solito in dotazione. Avveniristiche ed estremamente funzionali, le lavatrici di ultima generazione rappresentano infatti un notevole aiuto e supporto per la vita quotidiana.

  • Tra queste si possono annoverare ad esempio la lavatrice con carica frontale AEG modello L6FBI143 serie 6000, che con i suoi 10 kg di carico massimo è estremamente utile quando si ha la necessità di lavare tessuti ingombranti quali piumoni o cuscini. Questo però non vuol dire necessariamente che ogni lavaggio deve esser fatto a pieno carico, anzi: la tecnologia Prosense di tale modello consente di adeguare il ciclo di lavaggio e i consumi in base al riempimento del cestello, evitando consumi eccessivi di acqua ed energia. Con la centrifuga che arriva a un massimo di 1400 giri/minuto, si può pensare che gli indumenti possano rovinarsi, ma in realtà le particolari caratteristiche del cestello ne determinano una estrema delicatezza nel corso del lavaggio.
  • Un altro interessante modello è la lavatrice con carica frontale Beko, che con i suoi 8 kg di capienza e una centrifuga che arriva fino a 1400 giri/minuto è un gioiellino della tecnologia. Molto semplice da usare grazie al comodo e intuitivo display LCD e alla manopola con tutte le indicazioni, può essere anche controllata da remoto tramite l'apposita app HomeWhiz per smartphone con la quale è possibile far partire programmi speciali studiati appositamente per tende, intimo o peluche. Questa lavatrice a carica frontale ha inoltre in dotazione di ben 15 programmi studiati appositamente per rispondere alle diverse esigenze, cui si sommano poi funzioni specifiche quali lo stiraggio facile e la funzione vapore Steamcure, innovativa tecnologia che consente di igienizzare facilmente ogni capo - particolarmente utile per gli indumenti dei più piccini.

Un acquisto consapevole è quindi di fondamentale importanza per poter rendere la vita casalinga più semplice e facile da gestire.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.