GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere la miglior
grattugia elettrica

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La grattugia elettrica è un accessorio molto utile in cucina perché permette di grattugiare velocemente e senza fatica non solo il formaggio, tipo Parmigiano o Grana, ma anche altri alimenti come la frutta secca o il cioccolato. Il mercato propone una grande varietà di grattugie elettriche, da quelle portatili a quelle fisse ma, come scegliere la miglior grattugia elettrica più adatta alle proprie esigenze? In questa guida andremo ad analizzare le caratteristiche delle migliori grattugie elettriche con la recensione dei modelli più apprezzati e acquistati.

Grattugie elettriche a confronto

Il primo aspetto da prendere in considerazione è la grandezza della grattugia. Ci sono infatti grattugie elettriche portatili che è possibile impugnare con una sola mano e sono utilissime per grattugiare Parmigiano, Grana o frutta secca direttamente sulle pietanze in tavola in modo comodo e soprattutto igienico, e grattugie elettriche semiprofessionali che vanno appoggiate sul tavolo e occupano quindi uno spazio maggiore. Altra caratteristica fondamentale è il peso della grattugia elettrica: specie se si tratta di un modello portatile deve essere molto contenuto, altrimenti la grattugia sarebbe piuttosto scomoda da maneggiare.

Per quanto riguarda l'aspetto estetico ci sono aziende come Ariete e Imetec, che realizzano grattugie elettriche per Parmigiano, verdure, frutta, carote, pane e così via, dal design accattivante in particolare se si tratta di grattugie elettriche manuali. Una grattugia elettrica semiprofessionale è caratterizzata invece da linee più severe anche perché spesso è un apparecchio più elaborato dal punto di vista della meccanica: esistono infatti una grattugia elettrica multifunzione, una grattugia elettrica con tritacarne, una grattugia elettrica con contenitore ed una grattugia elettrica con dosatore. Le migliori grattugie elettriche sono realizzate in robusta plastica o acciaio inox.

Quale grattugia elettrica scegliere

Le grattugie elettriche Ariete ed Imetec sono dotate di tante funzioni e sono molto semplici da usare e da pulire. Tra gli elementi più importanti che caratterizzano questi prodotti c'è il rullo, di acciaio inox facilmente smontabile e lavabile. In diversi modelli vengono forniti rulli di varie forme in modo da poter grattugiare agevolmente pezzi più o meno grandi di pane e formaggio e accessori utili a grattugiare non solo parmigiano ma anche carne o verdure, nonché patate e cioccolata. La caratteristica più comoda di una grattugia elettrica non è limitata infatti al solo formaggio grattugiato ma comprende anche i modi in grattugiare: a seconda del rullo si può ottenere tritato fine, grattugiato più consistente o perfino scagliette.

Tra gli altri modelli disponibili troviamo poi la grattugia elettrica julienne ottima per grattugiare velocemente alimenti quali frutta, verdura, noci, cioccolato e formaggio. In questo caso si parla di grattugia elettrica multifunzione. Le migliori grattugie elettriche sono poi dotate di sistema di sicurezza, che evita all'apparecchio di surriscaldarsi.

Manutenzione della grattugia elettrica: una grattugia elettrica deve essere facile da pulire ed è meglio orientarsi verso modelli che si possano smontare al fine di procedere ad una accurata pulizia di tutti i componenti della grattugia. In questo modo si evita la formazione di pericolose muffe.

  • Grattugia elettrica Ariete Gratì Professional 445: la grattugia elettrica piuttosto compatta, misura 23 x 16 x 19 cm per 2,4 kg di peso, e si presenta in un design molto gradevole di colore bianco e arancione. La potenza di questa grattugia elettrica per formaggio grana è di 120 Watt e l'apparecchio funziona tramite un cavo che va collegato ad una presa di corrente. Le funzioni della grattugia elettrica con contenitore piuttosto capiente, sono quelle base, ma il prodotto riesce a tritare con facilità anche il formaggio duro o la frutta secca. Il rullo della grattugia elettrica per parmigiano è fabbricato in acciaio inossidabile che è possibile smontare e lavare accuratamente dopo ogni utilizzo insieme al contenitore salva freschezza.
  • Grattugia elettrica Imetec 7480: la grattugia elettrica ha dimensioni pari a 26 x 14 x 26 cm e pesa 2,5 kg. Si tratta di un modello semiprofessionale, molto ben fabbricato e che garantisce dei risultati eccellenti. La grattugia elettrica è realizzata in alluminio e dotata di piedini antiscivolo; l'apparecchio ha una potenza massima di 150 W e funziona tramite cavo elettrico da collegare alla presa della corrente. Dotata di sistema di sicurezza la grattugia elettrica con dosatore può tritare formaggi, verdure, carote, patate, frutta secca, cioccolata e tanto altro. Tutte le parti del prodotto, compresa la ciotola e il coperchio, sono smontabili e lavabile in lavastoviglie.
  • Ariete Gratì 0457: questa grattugia elettrica waterproof dotata di batteria ricaricabile al litio, è molto funzionale e accattivante dal punto di vista estetico. Le caratteristiche più rilevanti del modello sono la grande maneggevolezza dal momento che è una grattugia elettrica portatile, e la dotazione di 2 rulli di diversa grandezza che permettono di grattare anche a scaglie sia il formaggio sia il pane, oltre le verdure, la frutta secca e la cioccolata. Con una sola ricarica è possibile preparare fino a 2 kg di grattato.
  • Ariete Gratì Superior 449: questa grattugia elettrica semiprofessionale è una delle migliori attualmente in commercio. Realizzata in una robusta struttura in acciaio inossidabile e alluminio, pesa 9.2 kg e monta un potente motore ad induzione. Con questo modello dell'Ariete è possibile grattugiare un po' di tutto, dal parmigiano alla grana, fino al pane, verdure e carne. Molto facile da montare e usare, la grattugia elettrica multifunzione si pulisce senza fatica e si caratterizza per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.