GUIDA ALLA SCELTA

MIGLIOR DRONE
GUIDA ALL'ACQUISTO

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Se desideri comprare un drone, è importante conoscere i modelli e le caratteristiche tecniche per evitare acquisti sbagliati. Se si tratta del tuo primo drone, di sicuro non dovresti optare per il più caro, visto che per i meno esperti le probabilità di cadute e incidenti sono più elevate. Quindi innanzitutto dovrai impostare un budget massimo e capire quale drone scegliere sotto i 200 euro. Seguendo questa guida avrai sicuramente un elemento in più per poter effettuare la scelta migliore.

Quale drone scegliere per iniziare?

Se sei alle prime armi, di sicuro ti starai chiedendo quale drone scegliere per iniziare. Infatti la prima scelta, se giusta potrebbe dar vita ad una grande passione, se sbagliata potrebbe far sì che il vostro drone finisca dimenticato in qualche armadio. Uno dei requisiti fondamentali per un drone per principianti è che non sia eccessivamente veloce e che possa essere facilmente manovrabile. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la legislazione vigente; in alcuni paesi infatti è vietato far volare il proprio drone in spazi pubblici. Se hai intenzione di usarlo a scopo ricreativo e di divertimento potrebbe essere sufficiente un mini drone; se l'intenzione è utilizzarlo per scopi commerciali, avrai bisogno di essere abilitato come operatore e ottenere il permesso di volo presentando domanda all'ENAC.

Nella valutazione di acquisto, dovrai anche tenere in considerazione che alcuni modelli potrebbero non essere già completi e assemblati, ma potrebbero aver bisogno di ulteriori pezzi aggiuntivi. A tal proposito dovrai verificare che nella descrizione del prodotto ci sia la sigla RTF, ovvero Ready to Fly, pronto a volare. Se il prodotto presenta la dicitura BNF, vale a dire Bind and Fly, sarà sprovvisto di controller e dovrai acquistarlo a parte. L'acronimo ARF, Almost Ready to Fly, descrive i droni meno consigliabili, che vanno assemblati da zero e necessitano l'aggiunta di alcuni componenti.

Un altro elemento da tenere in conto nell'acquisto di un drone è la presenza di pezzi di ricambio; le cadute sono dietro l'angolo, volente o nolente prima o poi ne avrai bisogno. Al momento dell'acquisto inoltre bisognerà verificare altre caratteristiche del drone fattori come: il peso, il volume della struttura, le dimensioni delle eliche sono fondamentali per la buona riuscita di un volo, specie in condizioni climatiche poco favorevoli.

Drone migliore: guida all'acquisto

Per cominciare la ricerca del drone da acquistare, sicuramente avrai  bisogno di partire da alcuni modelli di riferimento. Vediamo, nello specifico, le caratteristiche di alcune tipologie di droni disponibili in commercio:

Syrio: il nuovo drone quadri-rotore della Twodots, presenta caratteristiche uniche ideali per i principianti. Oltre al design moderno ed innovativo, è facile da pilotare ed ha un costo contenuto. Inoltre rappresenta una soluzione comoda: essendo pieghevole può essere messo in borsa o nello zaino. Si può pilotare sia con il classico controller, ma anche da smartphone tramite apposita app. Inoltre c'è la possibilità di fare foto in alta definizione.

Keos: se invece sei alla ricerca di un modello più economico e più facile da pilotare, soprattutto per i bambini, la soluzione migliore è questo modello sempre della Twodots. Questo drone coniuga tecnologia avanzata e massima intuitività. Comprende tre funzioni intelligenti: gesture, ovvero comandi gestuali; long distance mode, ovvero modalità da lunga distanza; 360° circle, modalità con la quale è possibile effettuare una ripresa a 360 gradi attorno ad un elemento scelto.

Selfie & Fly quadri-rotore: molto particolare è questo modello della Tekk, sia per le funzionalità sia per le tonalità cromatiche. Questo prodotto, come suggerisce il nome stesso, è ideale per effettuare selfie con una fotocamera in alta definizione. Si può utilizzare con una doppia modalità di controllo: con il radiocomando Motion Control oppure tramite smartphone. Trattandosi di un modello puramente volto a scattare foto, è probabile che chi lo acquisti, non sia intenzionato a prendere dimestichezza con il volo. Nessun problema, infatti questo modello può vantare le funzionalità di decollo e atterraggio automatici; altro pro del Selfie & Fly è l'Headless Mode, (letteralmente modalità senza testa), quindi chi guida non dovrà tener conto della prua.

Drako quadri-rotore: questo modello della Twodots ha un prezzo leggermente più alto, ma ampiamente giustificato dalle funzionalità. Senza dubbio è il miglior prodotto che si possa trovare per rapporto prezzo-prestazioni. Può vantare una camera Full HD a 1080P ed è manovrabile da controller o da applicazione dedicata. Molto interessanti le funzioni Follow Me (che indica al drone di seguirti) e Orbit Mode (il drone effettua movimenti orbitali attorno al pilota). Include il GPS, che conferisce ancor più stabilità al volo. C'è la possibilità di salvare foto e video su una scheda SD fino a 64 GB.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.