GUIDA ALLA SCELTA

COME SCEGLIERE
IL MIGLIOR DEPURATORE D'ARIA

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Scegliere il miglior depuratore d'aria può essere semplice se si sa a quali caratteristiche prestare attenzione, innanzitutto, prima dell’acquisto conviene confrontare diversi modelli e capire se, oltre a purificare l’aria da odori sgradevoli e impurità, sono in grado di svolgere un'azione antipolline e antiacaro, oppure se provvedono a depurare l'aria prevenendo le allergie come quelle dovute ai peli di animali. Ci si può orientare su di un depuratore d'aria con ionizzatore, e capire come funziona, è proprio ciò che approfondiremo in questa guida, nella quale vedremo come scegliere il migliore depuratore d’aria.

Purificatore d'aria: come funziona e a cosa serve

Il purificatore d'aria, come si intuisce dal nome, è un apparecchio che serve per rendere l'aria più salubre. Anche se non la si vede, l'aria che respiriamo nelle nostre abitazioni può essere satura di allergeni, o ancora di pollini, o semplicemente può presentare un grado di umidità non corretto. Non tutti sanno che l'aria non va solo deumidificata, ma anche umidificata. Nel primo caso lo si fa per togliere umidità dall'ambiente, e nel secondo caso per evitare che l'aria sia troppo secca e quindi che le mucose del naso e della bocca vadano incontro ad irritazioni. La differenza tra avere in casa un purificatore d'aria e non averlo può tradursi in uno stato di salute ottimale o in frequenti allergie, raffreddori, tosse o irritazioni.

Per quanto riguarda il virus Covid-19, da un recente studio sembra che l’inquinamento atmosferico sia un fattore determinante che aumenterebbe la possibilità di contrarre più facilmente l'infezione o che contribuisca ad aggravarne i sintomi quindi, in questo particolare momento, un depuratore che controlla la qualità dell'aria eliminandone gli inquinanti atmosferici invisibili, come virus e batteri, comprese le micro-particelle grandi 0,0024 μm (micron), potrebbe aiutare a purificare l’aria anche da questo tipo di virus.

Spesso in casa poi sono presenti anche delle muffe, che nascono negli angoli delle stanze o da un non perfetto ricambio di aria negli ambienti. L'inalazione invisibile delle muffe può dare luogo ad affezioni delle vie respiratorie, e proprio qui sta l'importanza di un buon depuratore: quella di trattenere, grazie ad un filtro installato, i patogeni e le particelle invisibili inquinanti, ma come scegliere il depuratore d'aria migliore? Vediamo nel prossimo paragrafo i parametri fondamentali da tenere presenti.

Quale depuratore d'aria scegliere?

In commercio esistono decine di prodotti, ma non sempre si riesce a trovare il giusto rapporto tra la qualità e il prezzo. A proposito di qualità, uno dei parametri più importanti è quello di scegliere depuratori d'aria con ionizzatori. Il meccanismo è semplice quanto efficace: l'apparecchio crea degli ioni a partire dalle molecole in sospensione nell'aria degli ambienti domestici., questi ioni si legano chimicamente ai patogeni e alle particelle inquinanti presenti in casa e le respingono letteralmente. Altro requisito importante di un depuratore d'aria è il filtro Hepa. Di cosa si tratta? Di speciali accessori in grado di filtrare ed eliminare, quindi purificando l'aria, da molte sostanze inquinanti ma anche maleodoranti come il fumo di sigaretta e i peli degli animali. Di certo l'attenzione al consumo (sia in termini energetici sia per la spesa in bolletta) deve essere sempre ricercata, così come la facilità di impiego degli apparecchi. Ecco le caratteristiche che dovrebbe avere un ottimo depuratore d’aria:

  • filtri Hepa
  • basso consumo energetico
  • funzione di ionizzazione
  • facilità di utilizzo e silenziosità
  • funzione timer
  • poco ingombrante e portatile

Inoltre, prima di acquistare un depuratore d'aria, e consigliabile capire: con quale frequenza è consigliata la sostituzione del filtro, per quanti metri quadri è adatto e il costo dei filtri di ricambio.

Ci sono alcuni modelli che possiamo consigliare e che rispondono a queste caratteristiche:

il primo è il depuratore d'aria Xiaomi Mi Air Purifier 3H, questo modello, disponibile nei colori bianco e nero, è molto comodo da utilizzare in quanto si controlla anche in modalità wireless. Il suo filtro, che va cambiato ogni 12 mesi, è in grado di trattenere:

  • microbi e virus
  • pollini
  • fumo

Si distingue per la modalità estremamente silenziosa, e la sua funzione è perfetta per un ambiente che arrivi a misurare 45 metri quadrati. Il suo consumo energetico non supera i 38 kW, ed ha quindi un ottimo rapporto tra le prestazioni.

Un altro ottimo prodotto è il purificatore Philips, la sua capacità di filtraggio è elevatissima, ed è in grado di trattenere fino al 99,5% di patogeni presenti nell'aria, responsabili delle fastidiose riniti allergiche, molto frequenti e al tempo steso molto difficili da debellare se non si interviene in modo radicale sull'aria che si respira ogni giorno. Questo purificatore è stato progettato per funzionare anche in 'rilevazione notturna'. In questo modo l'aria che si respira di notte viene depurata nel momento di massima esposizione ai patogeni o ai pollini, in modalità però silenziosa. Il prodotto è munito di filtro Hepa, da cambiare ogni anno, e si distingue per un assorbimento di 50W con un'interfaccia a display comoda ed intuitiva. Depura ambienti fino a 63 metri quadrati e dispone di un blocco anti bambino che ne impedisce manomissioni involontarie. Trattiene peli di animali e pollini in maniera ultra silenziosa ed è provvisto di timer.

Infine, il depuratore De Longhi arriva alla depurazione del 99,99% di particelle inquinanti, ed assorbe solo 35W, grazie alla funzione eco e al timer programmabile che dura fino a 12 ore. Può essere comandato a distanza e naturalmente dispone del filtro Hepa, da sostituire ogni 12 mesi. È anche silenzioso, oltre che sicuro.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri