GUIDA ALLA SCELTA

Miglior decoder digitale terrestre DVB T2:
guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Da alcuni mesi, gli standard televisivi del digitale terrestre sono cambiati. Molti canali hanno deciso di unirsi a quelli che trasmettevano già da anni solo in HD. Di conseguenza, anche il televisore che si possiede dovrà essere modernizzato e possedere il nuovo stardard mpeg4 e la modulazione DVB-T2. Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare durante l'acquisto di un decoder DVB-T2 e quali sono le differenze con il modello vecchio DVB-T.

Decoder digitale terrestre DVB T2: quali sono le sue caratteristiche?

Come già citato precedentemente, il DVB-T2 sfrutta le compressioni dell'audio e del video del nuovo standard del digitale terrestre mpeg4. Questo permette al decoder di trasmettere in HD i contenuti dei canali che supportano tale modalità. Ma non solo: vi è un considerevole aumento dell'efficienza complessiva del decoder, grazie, soprattutto, al miglioramento della banda. I decoder che utilizzano tale standard non sono più a rischio di distorsione del segnale; anche in presenza di interferenze da altri sistemi, la ricezione dei dati sarà ottimale.

La vecchia modulazione DVB-T, ancora in uso da diversi decoder, si basa sullo standard mpeg2, il quale ha un'efficienza leggermente inferiore rispetto al nuovo arrivato.

Il passaggio alla nuova modalità del digitale terrestre farà sì che la trasmissione dei dati, tra cui audio e video, sia nettamente superiore in termini qualitativi. Ovviamente, tale passaggio non è facoltativo; entro il 2023, tutti i cittadini con un decoder del digitale terrestre devono fare il cambio in DVB-T2, o almeno, chi desidera continuare a vedere determinati canali della Rai e Mediaset.

Tra le caratteristiche dei decoder DVB-T2 troviamo, infine, il supporto delle tecnologie del 5G. Queste ultime fanno in modo che il consumo elettromagnetico diminuisca. L'inquinamento elettromagnetico, come ben si sa, potrebbe apportare danni alla salute dell'essere umano. Tra questi troviamo il surriscaldamento dei tessuti e impulsi nervosi indesiderati. La diminuzione delle onde elettromagnetiche, quindi, diventa una priorità che può essere favorita con il nuovo standard DVB-T2.

Quale decoder digitale terrestre DVB T2 acquistare?

Quali sono gli elementi da considerare quando si acquista un decoder del digitale terrestre DVB-T2? Innanzitutto, il decoder digitale terrestre DVB T2 per smart tv deve possedere la funzione di registrazione di programmi su chiavette USB. Di conseguenza, sarà necessaria la presenza di apposite porte USB e si deve trattare di un decoder digitale terrestre DVB T2 con pvr.

Il decoder digitale terrestre DVB T2 migliore si potrà collegare con qualsiasi tipologia di televisore. Per rispettare questa caratteristica non devono mancare le porte SCART e HDMI, le quali permettono la trasmissione in alta definizione e la visione dei canali di test 100 e 200. In commercio si possono trovare decoder digitale terrestre DVB T2 con wifi o con cavo ethernet.

Un esempio di decoder digitale terrestre DVB T2 telesystem che presenta queste caratteristiche è il Tele System Minion Full HD; infatti, sono presenti sia le porte SCART che HDMI ed ha un'installazione semplice ed intuitiva. Non è da sottovalutare il modello di decoder digitale terrestre DVB T2 con telecomando universale Digiquest SH-5 Terrestre Full HD, il quale presenta la funzionalità HDMI-CEC. Quest'ultima è un'estensione che permette di controllare i comandi di diversi dispositivi con un unico telecomando, tra cui anche la registrazione programmata. In questo modo è possibile, grazie ad una chiavetta USB, di vedere ciò che si è registrato con altro decoder. Abbiamo poi il decoder digitale terrestre DVB T2 con app per riprodurre foto e ascoltare la musica, ovvero il TELE System FACILE STEALTH/02. Se vi serve un decoder digitale terrestre DVB T2 con netflix il New Majestic DEC-663 è ottimo in termini di qualità del video. Tra i migliori dispositivi troviamo anche decoder digitale terrestre DVB T2 android e i decoder digitale terrestre DVB T2 samsung. Un ottimo modello di decoder digitale terrestre DVB T2 hevc è Samsung DIG.TERR. HD ZAPPER.

Per capire se dovrai acquistare un nuovo decoder o cambiare TV, basta sintonizzare il televisore sui canali 100 o 200, se appare la scritta “Test HEVC Main10” non è necessario cambiare TV o acquistare un decoder, se invece non hai segnale vuol dire che avrai bisogno di acquistare un decoder digitale terrestre. In generale i televisori acquistati prima del 2010 avranno bisogno di un decoder per continuare a ricevere i canali TV, quelli acquistati tra il 2010 e il 2015, potrebbero continuare funzionare solo nella fase di passaggio al nuovo digitale, invece i televisori acquistati a partire dal 2016 dovrebbero supportare tutti il nuovo standard.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.