GUIDA ALLA SCELTA

NINTENDO SWITCH, PS4 O XBOX ONE:
COME SCEGLIERE LA GIUSTA CONSOLE GIOCHI?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Nintendo Switch, Sony Playstation 4 e Microsoft XBox One sono le console da gaming più popolari. Ognuna ha i suoi punti di forza e caratteristiche particolari. Ecco come scegliere la più adatta per ogni tipo di giocatore.

Console giochi a confronto

Le console di Microsoft, Nintendo e Sony sono le più diffuse e possono contare ognuna su particolarità che le rendono uniche sul mercato. XBox One e PS4 offrono una risoluzione HD e un audio di grande qualità. Nintendo Switch ha prestazioni leggermente minori, ma può essere scollegata dal televisore con un semplice movimento diventando una console completamente portatile. Di fatto tutti i giochi disponibili per la console Nintendo sono disponibili anche in portabilità, una qualità unica per chi ama giocare mentre è fuori casa. Se vi chiedete quale console portatile gioco scegliere la risposta è semplice, visto che Nintendo Switch è l'unica che offre questa feature.

Ovviamente la scelta della console dipende dalle necessità di ogni giocatore e non esiste una console giochi migliore delle altre sotto tutti gli aspetti. Microsoft, grazie al suo Game Pass mette a disposizione un'ampia scelta di giochi disponibili su abbonamento, riducendo la necessità di acquistarli singolarmente, ma fra le tre console è quella che può vantare meno esclusive, cioè giochi non disponibili sulle altre piattaforme. Questo è invece un punto di forza di Switch, visto che Nintendo possiede franchise esclusivi, non presenti né sulle altre console né su pc, come Super Mario, Pokemon, The Legend of Zelda o Animal Crossing, tutti sviluppati dalla Nintendo stessa.

Nintendo Switch, XBox One e PS4 sono tutte dotate di connettività WIFI e possono essere collegate comodamente alla linea domestica per il gioco online e per acquistare giochi dai rispettivi store. Tutte offrono servizi su abbonamento che permettono di giocare online e mettono a disposizione una selezione di titoli, che si aggiorna periodicamente, utilizzabile gratuitamente per gli abbonati. Sia PS4 che XBox One offrono connessioni molto stabili, giochi ottimizzati per le funzioni online e chat vocale, mentre l'offerta di Nintendo in quest'ambito è più economica ma di qualità minore. PS4 e XBox One possono essere utilizzati anche come lettori Blu-ray, mentre Switch non è dotata di un lettore di dischi per contenere le dimensioni e il peso in caso si utilizzi la modalità portatile. Nel 2019 è stata prodotta una nuova versione di Switch che si differenzia dalla precedente per una batteria più performante, che permette una durata maggiore in mobilità.

Quale console giochi acquistare?

Ci sono diversi fattori da valutare per scegliere la console più adatta per ogni tipologia di giocatore. Per scegliere una console giochi bisogna tenere conto di diversi aspetti, per questo è difficile dare un consiglio sull’acquisto valido per tutti. XBox One e PS4 offrono potenza, connettività e qualità video molto simili. La prima può contare su una migliore offerta online grazie al servizio Game Pass, mentre la seconda sul supporto al 4K nativo e la compatibilità con uno dei migliori sistemi di realtà virtuale, PSVR, attualmente disponibile sul mercato. Ovviamente la qualità finale di audio e video dipendono anche dal televisore che si utilizza per giocare. Sia XBox che PlayStation 4 sono disponibili in versioni con 2 controller, per i giochi che supportano 2 giocatori in locale. Anche in questo caso Nintendo si discosta dalla concorrenza: la Switch è dotata di 2 mini-controller attaccati ai lati alla console per giocare in portabilità che possono essere distaccati e utilizzati per giocare con un amico o uniti fra loro a formare un controller completo analogo a quello di Sony e Microsoft.

In generale Nintendo Switch offre prestazioni minori, non legge DVD e Blu-ray e ha una memoria interna ridotta per puntare tutto sulla portabilità: basta un istante per scollegare Switch dalla tv e trasformarla in tutto e per tutto in una console portatile, dotata di uno schermo LCD IPS da 6,2 pollici con risoluzione 1.280 x 720 pixel, con l'unico difetto che per utilizzarne le feature online è necessario essere comunque collegati ad una rete WIFI. Si tratta quindi della console migliore per chi ama giocare anche fuori casa. Nel 2019 Nintendo ha lanciato anche una versione unicamente portatile della console, più compatta, non collegabile al televisore e con i joy-con non scollegabili, ad un prezzo più vantaggioso, la Nintendo Switch Lite. Le schede gioco rimangono le stesse e quasi tutti i giochi per Switch sono compatibili anche con la versione Lite.

Ovviamente per giocare non bastano le console, ma servono anche i giochi. Tutte le tre aziende offrono numerose esclusive: Microsoft mette a disposizione franchise popolari come Halo e Gears of War, PlayStation può contare su Uncharted, Bloodborne, The last of us e numerosi titoli per VR, mentre Nintendo sui suoi personaggi storici come Super Mario, Zelda, Metroid e i Pokemon. Nella scelta della console è importante ricordare che la maggior parte dei titoli sviluppati da terze parti, cioè studi indipendenti, è disponibile sia su tutte le principali console che su PC. I porting su Switch, vista la minore potenza della console, devono spesso ricorrere a qualche compromesso, ma sono tutti giocabili anche in portabilità, mentre in genere le versioni PlayStation e XBox offrono prestazioni molto simili.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.