GUIDA ALLA SCELTA

QUALE BICI ELETTRICA
SCEGLIERE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La bicicletta è un mezzo che può essere utilizzato sia in alternativa all’auto o alla moto, sia durante il tempo libero per fare delle belle passeggiate nel verde di parchi e giardini. La bicicletta, non solo ci permette di spostarci agilmente all'interno delle nostre città evitando traffico e ingorghi, ma ci consente anche di avere un occhio di riguardo per l’ambiente trattandosi di uno dei mezzi di locomozione più ecologici esistenti. L'unica problematica della bicicletta è che può risultare un po' scomoda da utilizzare per situazioni in cui, giunta alla meta, ci è imprescindibile essere in ottima forma, pieni di energie e presentabili al meglio, dal momento che richiede non poco sforzo fisico, specialmente per affrontare le salite. Oggi però, grazie alle nuove tecnologie, sono nate le bici elettriche a pedalata assistita che renderanno anche i percorsi più impervi davvero facili da affrontare.

Bici elettriche di ultima generazione:
ecco i modelli top di gamma

Dopo aver sottolineato l'importanza della bicicletta come mezzo di locomozione agile e green e anche molto comodo nella sua versione elettrica, scopriamo quali sono i modelli migliori con cui iniziare a muoversi liberamene per le strade della propria città senza inquinare. Uno dei migliori modelli di bicicletta elettrica, è la Ducati Scrambler SCR-E, così come suggerito dal nome, il design di questa bicicletta elettrica richiama per certi versi (anche grazie alla colorazione particolare ma accattivante) quello dell'omonima motocicletta, la Ducati Scrambler. A differenza della sorella maggiore, la Ducati Scrambler SCR-E ha un motore elettrico che assisterà la pedalata del pilota che la porterà ad una velocità massima di 25 km/h. Impressionante l'autonomia che può arrivare anche ad 80 km.

Bella a vedersi, elegante e facile da guidare, la Nilox X8 Beige, Nero Acciaio 50,8 cm (20 pollici) 23 kg monta un motore elettrico davvero potente che la porterà ad un massimo di 25 km/h. Molto comodo inoltre lo schermo LCD che riporta tutte le informazioni più importanti, carica residua della batteria compresa. Il modello Smartway F2-L04S2-K è una bicicletta elettrica con batteria agli ioni di litio ed è adatta a tutti gli amanti del vintage dal momento che il suo design in colorazione total black riporta alla mente biciclette di altri tempi. In realtà questo agile veicolo a due ruote è tutto tranne che vetusto, infatti monta un performante motore elettrico che la spinge ad una velocità massima di 20 Km/h, con una batteria al litio in grado di concedere un funzionamento continuativo per oltre 18 km. Un altro modello di bicicletta elettrica è la Smartway M1-L0FD2-K, moderna e bella da vedere con ruote molto doppie che consentono una miglior aderenza e stabilità. Anche qui il motore consentirà una buona spinta che arriverà fino a 25 km/h, accompagnato da una batteria dall'eccellente autonomia di oltre 40 km. L’Argento Bike Mini Max-S è una bellissima bicicletta elettrica color grigio impreziosita dal contrasto con i cerchioni giallo fluo. La spinta concessa dal motore elettrico montato la spinge fino ad una velocità massima di 25 km/h, troviamo un cambio Shimano Tourney da 7 rapporti che ci consentirà di trovare l'assetto più adatto alle nostre esigenze. Ottima la durata della batteria che assicura un'autonomia in utilizzo continuativo di almeno 6 ore.

Consigli per la scelta della miglior bici elettrica

Abbiamo visto quali sono i modelli migliori di bicicletta elettrica presenti sul mercato, è dunque arrivato il momento di fare la nostra scelta e prendere il modello più adatto alle nostre esigenze. Per fare ciò è essenziale capire nel modo più preciso possibile quali siano gli elementi da tenere in considerazione è valutare.

Una delle caratteristiche più importanti e che sicuramente salterà subito all'occhio di chi vuole prendere una nuova bici elettrica è la velocità massima raggiungibile che solitamente si aggira attorno ai 25 km/h. Un altro fattore determinante sicuramente molto rilevante è la durata della batteria. Si potrebbe essere immediatamente spinti a pensare che scegliere una batteria dalla durata più elevata sia la scelta migliore, ciò è solo parzialmente vero. Se conosciamo con precisione il tragitto che andremo a percorrere con più frequenza è sappiamo quali sono i tempi di necessari risulterebbe inutile scegliere una bici che li supera di molto, finendo per affrontare un esborso maggiore del necessario. Scegliete una bicicletta che abbia un'autonomia adeguata in relazione al percorso che penserete di affrontare.

Altri aspetti da tenere in considerazione riguardano elementi secondari che potrebbero non essere imprescindibili per tutti. Per chi vuole tenere sempre sott'occhio tutte le informazioni del caso potrebbe essere opportuno optare per un modello che monta uno schermo LCD sul quale vengono mostrati i dati. C'è invece chi potrebbe preferire una maggior scelta in termini di resistenza e pesantezza della pedalata, in quel caso un modello dotato di selettore per il rapporto di marcia potrebbe essere perfetto. Infine, un l'ultima caratteristica da tenere in considerazione è sicuramente l'estetica. In questo caso non ci sono consigli particolari che possiamo darvi se non quello di seguire il vostro gusto personale e di scegliere il modello che ai vostri occhi risulta essere il più bello.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.