GUIDA ALLA SCELTA

COME SCEGLIERE
IL MIGLIOR ASPIRAPOLVERE ROBOT

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

robot aspirapolvere sono tra gli elettrodomestici oggi più venduti e richiesti, sono utili per pulire la casa in maniera semplice e veloce ma comunque precisa. Questi modelli hanno un aspetto diverso dai comuni aspirapolvere tradizionali e posseggono una tecnologica smart che permette loro di svolgere le pulizie in autonomia. L'aspirapolvere robot è in grado di essere utilizzato in qualsiasi ambiente e sostituisce completamente l'utilizzatore riducendo la fatica e aumentando il tempo libero a disposizione.

Come funziona l'aspirapolvere robot?

Quando si parla di aspirapolvere robot, si può essere un po’ diffidenti sugli effettivi risultati di pulizia ottenuti. Molti acquirenti si chiedono come funziona un aspirapolvere robot, se l'utilizzo risulta complicato e se ci sia un reale vantaggio nel suo acquisto. L'aspirapolvere robot funziona in maniera efficiente e i risultati sono davvero ottimi, solitamente funzionano a batteria e vanno ricaricati nel box da attaccare alla presa, inoltre, i materiali solitamente di ottima qualità, garantiscono una lunga durata nel tempo rendendo questi elettrodomestici un vero e proprio investimento. Gli aspirapolvere robot non sono affatto difficili da utilizzare: vanno semplicemente accessi o programmati, per iniziare le pulizie basterà quindi premere un semplice pulsante: sul dispositivo, sul telecomando o sullo smartphone, attraverso l’uso dell’app, e il robot si attiverà immediatamente per pulire tutte le superfici della casa. Uno dei vantaggi assoluti degli aspirapolvere robot è senza alcun dubbio, l'autonomia.

Logicamente ogni modello è diverso ma questi robot hanno tante funzioni in comune per cui risultano molto semplici da utilizzare. Quando si decide di acquistare un robot aspirapolvere prima di tutto bisogna considerare alcune caratteristiche:

  • materiali di costituzione;
  • batteria e durata;
  • funzioni tecnologiche;
  • grandezza del serbatoio;
  • tipologia delle spazzole, è bene valutare se il robot sia in grado di raccogliere, oltre alla polvere, capelli, peli di animale, briciole e residui più piccoli;
  • display, grazie al quale è possibile capire se: la batteria è scarica, le spazzole bloccate, il serbatoio pieno, o altro;
  • programmabilità, i robot aspirapolvere più avanzati hanno la possibilità di essere programmati per stabilire quando e per quanto tempo dovranno pulire;
  • telecomando, è comodo per poter comandare il robot anche da lontano senza doversi chinare.

Robot aspirapolvere: quale acquistare?

Prima di decidere quale aspirapolvere robot scegliere bisogna anche considerare le peculiarità della propria casa, come ad esempio, il tipo di pavimenti e se ci sono dislivelli. Altre caratteristiche da considerare sono: il design e i materiali. Quasi tutti i robot aspirapolvere in commercio sono tondi, quelli quadrati sono indicati per raggiungere ogni angolo ma, la forma spigolosa, potrebbe dare alcune difficoltà di movimento, oggi comunque, molti aspirapolvere robot circolari, sono in grado di pulire altrettanto bene negli angoli perché dotati di spazzole laterali. L'aspirapolvere robot Samsung ad esempio sfrutta il suo design rotondeggiante per muoversi velocemente sui pavimenti per garantire un'ottima pulizia.

Anche l'altezza e le dimensioni del robot vanno tenuti in considerazione per i possibili ostacoli che potrebbe incontrare, come ad esempio, letti e mobili.
Per quanto riguarda la batteria, il consiglio migliore è quello di optare per dei modelli che hanno un'autonomia di almeno 60-90 minuti altrimenti sarà molto difficile portare a termine delle pulizie efficienti. Vi sono addirittura elettrodomestici che hanno una durata di 4 ore e consentono di pulire case di grandi dimensioni.

Il serbatoio è il contenitore in cui verrà raccolta la polvere o la sporcizia per cui sarebbe bene valutare sempre la capacità anche a seconda di quali pulizie si vogliono fare. I modelli migliori sono solitamente quelli da 500 ml, con dei serbatoi medi che garantiscono grande autonomia in dimensioni ridotte.

Le funzionalità smart e i sistemi AI sono importanti ma non fondamentali, diciamo che rappresentano gli optional che migliorano sicuramente le prestazioni ma vanno valutate in modo personale. Tra le principali funzioni smart ci sono: la programmazione, la compatibilità con gli assistenti vocali, la mappatura dell'ambiente, i sensori per gli ostacoli o quelli per le superfici e i programmi di pulizia specifici.

Tra i migliori aspirapolvere robot si trovano sicuramente i seguenti modelli:

iRobot Roomba 606: questo aspirapolvere robot Roomba si pone in una fascia media di prezzo per un modello dall'ottimo rapporto qualità prezzo, un design rotondeggiante e una qualità impeccabile. L'altezza è di circa 90 mm, con un tempo di ricarica di 3 ore ed una batteria resistente in litio, il modello si presenta senza sacchetto e con un serbatoio di grande capacità. Ha una durata di funzionamento di 60 minuti.

Samsung VR05R5050WK: modello molto interessante con un autonomia di circa 2 ore e mezza, serbatoio senza sacchetto, con 3 ruote e un altezza di 85 mm. Ha un tempo di ricarica di 4 ore, ha tante funzionalità e offre una pulizia molto efficiente che gli permettono di essere considerato tra i migliori del mercato.

Rowenta Explorer RR6825: robot con tempo di autonomia di circa 2 ore e mezza per 6 di ricarica. Ha un serbatoio di dimensioni considerevoli e risulta magari più intuitivo e semplice rispetto ad altri modelli ma in grado di consentire una pulizia impeccabile. La batteria di ottima qualità, in litio, garantisce una grande durata nel tempo e le due spazzole riescono a pulire qualsiasi tipo di superficie.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.