GUIDA ALLA SCELTA

MIGLIOR ASCIUGATRICE:
GUIDA ALL'ACQUISTO

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Una domanda che può sorgere spontanea prima dell'acquisto di un'asciugatrice è la seguente: è meglio un modello a pompa di calore o a condensazione? L’asciugatrice fa parte di quella categoria di elettrodomestici più importanti presenti all'interno di un'abitazione, la sua funzionalità primaria è quella di permettere un'asciugatura rapida e perfetta del bucato, evitando di stendere gli abiti all'aperto oppure sacrificare il poco spazio presente in casa. Ogni modello di asciugatrice, differisce per caratteristiche e funzionalità. In questa guida all'acquisto dell'asciugatrice, vedremo se preferirne una a pompa di calore o a condensazione e quale modello di asciugatrice e meglio scegliere.

È meglio asciugatrice a pompa di calore o a condensazione?

Vediamo quali sono le differenze tra asciugatrici a pompa di calore e a condensazione. Le asciugatrici a pompa di calore, sono provviste di un circuito frigorifero e di un motore interno, questi due elementi producono calore che, diffuso all’interno del cestello dell'asciugatrice, asciuga il bucato. Le asciugatrici a condensazione, funzionano tramite una resistenza elettrica che, quando accesa e surriscaldata, riesce a creare il calore utile all'asciugatura della biancheria. Per quanto riguarda l'aspetto economico, le asciugatrici a pompa di calore, pur avendo dei costi maggiori, permettono di risparmiare sulla bolletta poiché esistono sul mercato modelli che possono arrivare fino ad una classe energetica A+++; le asciugatrici a condensazione sono più economiche ma, essendo quasi tutte in classe B o C, hanno un impatto maggiore sul consumo di energia elettrica. In definitiva possiamo dire che non esiste un modello migliore: la scelta dipenderà dalle vostre esigenze, ad esempio, se utilizzerete l’asciugatrice in modo continuativo e giornalmente sarà sicuramente consigliabile acquistare quella a pompa di calore mentre, se l’utilizzo sarà più sporadico, il consiglio è quello di scegliere un modello a condensazione.

Quale tipo di asciugatrice scegliere?

Come già accennato, scegliere una tipologia di asciugatrice, rispetto a un'altra, dipenderà esclusivamente dal suo utilizzo finale: mentre i modelli a condensazione sono perfetti per le famiglie con pochi componenti e un uso ridotto, quelle a pompa di calore sono invece ideali per le famiglie numerose oppure per un utilizzo frequente, poiché hanno prestazioni molto performanti, oltre a un risparmio economico importante sui costi della bolletta grazie all'alta classe energetica. Un altro elemento fondamentale da non tralasciare è dove verrà installata l'asciugatrice: molti modelli hanno necessità di essere inseriti in spazi ampi con possibilità di areazione, oppure in ambienti dove sarà possibile inserire un tubo idoneo che possa permettere di prendere aria all'esterno. Vediamo le caratteristiche e funzioni di tre dei migliori modelli di asciugatrice disponibili oggi sul mercato:

Asciugatrice Bosch Serie 8 WTX87MH9IT: questo modello di asciugatrice è perfetto anche per l’asciugatura di capi delicati. Grazie ai sensori presenti nel sistema, c'è una misurazione costante del livello sia della temperatura, sia dell'umidità, proteggendo così il bucato da sbalzi di temperatura troppo aggressivi, senza stressare i tessuti. L'asciugatura è perfetta grazie al sistema Dryins System integrato, un programma per delicati, che genererà aria calda e leggera in tutte le direzioni: il risultato sarà quello di avere i propri vestiti privi di pieghe e morbidissimi.

Asciugatrice Electrolux EW8HE88S3: questa asciugatrice è in classe A++, e permette quindi di avere un’efficienza energetica e un notevole risparmio sui costi della bolletta. Usa una tecnologia a pompa di calore e, con la sua capacità fino a 8 kg, di bucato vi permetterà di asciugare velocemente tutti gli abiti che vorrete ma soprattutto quando vorrete: infatti, il sistema di questa asciugatrice prevede anche la partenza ritardata, che potrà essere avviata con un semplice tasto.

Asciugatrice Miele TCD450: la massima efficienza energetica è sicuramente il cavallo di battaglia di questa asciugatrice, che la rende piuttosto rapida e molto efficiente. Grazie al suo sistema che prevede due tecnologie EcoDry ed EcoSpeed, potrete ottenere risultati di asciugatura perfetti, veloci e con consumi bassi, senza che possano incidere sulla bolletta. Una caratteristica importante di questo modello è il sistema integrato FranganceDos: grazie ad esso, sarà possibile inserire fino a un massimo di 5 flaconi di fragranze, che doneranno al vostro bucato un profumo delicato e pulito.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.