GUIDA ALLA SCELTA

MEGLIO LAVATRICE
CARICA DALL'ALTO O FRONTALE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Hai la necessità di acquistare una lavatrice e non sai quale modello scegliere? Capita a chiunque di ritrovarsi con la vecchia lavatrice che dà chiari segnali di cedimento e di pensare quindi alla sua sostituzione, oppure di dover acquistare per la prima volta questo elettrodomestico. Il mercato oggi, sia sul web sia presso negozi specializzati di elettrodomestici, offre la possibilità di scegliere tra decine di modelli. Ma quale modello di lavatrice è meglio scegliere? Prima di tutto bisogna decidere se acquistare una lavatrice carica dall'alto o frontale. Vediamo in questa guida tutte le caratteristiche e funzioni di entrambi i modelli per aiutarti a scegliere la lavatrice adatta alle tue esigenze.

Differenza tra lavatrice carica dall'alto e frontale

Le caratteristiche principali di una lavatrice sono due: la portata e la tipologia di carico, che può essere frontale oppure dall'alto, questa è importantissima, anche se spesso non se ne tiene conto in fase di acquisto.

  • La carica frontale: è quella a cui siamo più abituati e che consente di vedere il bucato attraverso l'oblò roteare nel cestello mentre è in fase di lavaggio.
  • La carica dall'alto: è invece più moderna. Qui sparisce il classico oblò e l'apertura è nella parte superiore dell'elettrodomestico. Ma perché è stata creata questa variante? Principalmente per recuperare spazio e per il comfort di carico.

Le lavatrici con carica frontale hanno un cestello basso, è quindi necessario piegarsi per mettere e togliere gli indumenti e a volte è necessario fare un po' di forza per effettuare queste operazioni, inoltre, quando non sono in funzione, il cestello e le guarnizioni vanno fatti asciugare per evitare cattivi odori e l'oblò, dovendolo tenere aperto, potrebbe essere d'intralcio.

Le lavatrici con carica dall'alto non hanno la maggior parte di questi inconvenienti. Inoltre si possono trovare modelli adatti a spazi davvero ridotti. Manca l'oblò e non si vede il bucato, ma al lato pratico il risultato non cambia. Inoltre una lavatrice con carica dall'alto consente un facile carico e scarico senza doversi chinare.

Ma allora qual è la differenza tra lavatrice carica dall'alto e frontale? Entrambi i modelli sono pratici e funzionali, la scelta dipende da uno specifico bisogno personale. Se hai l'abitudine di usare la lavatrice come piano d'appoggio, allora meglio un modello a carica frontale. Se sei stanca di doverti chinare e hai poco spazio è più comoda una lavatrice con carica dall'alto. Bisogna solo fare attenzione alla chiusura del cestello: nelle lavatrici a carica frontale si deve chiudere bene l'oblò, mentre nelle altre il cestello ha delle chiusure a click che gli permetteranno di girare senza problemi.

Quale lavatrice scegliere: meglio carica dall'alto o frontale?

Le lavatrici con carica frontale generalmente hanno una qualità costruttiva superiore, lavano meglio e sono più efficienti in termini di consumi idrici ed elettrici. Di contro c'è il prezzo superiore e una manutenzione delle guarnizioni periodica per mantenerle pulite. Vanno posizionate in ambienti ben aerati e, tra un lavaggio e l'altro, l'oblò va sempre tenuto aperto per evitare muffe e cattivi odori. Se ci sono problemi di spazio la lavatrice con carica frontale può inoltre essere posta al di sotto di un piano da lavoro o incassata all'interno di un mobile.

Le lavatrici con carica dall'alto sono più comode nella fase di carico e scarico del bucato, hanno una vaschetta per il pre-ammollo e la manutenzione è molto più semplice dato che l'acqua non ristagna nelle guarnizioni. Vediamo le caratteristiche di alcuni modelli, prodotti dai migliori brand oggi in commercio, che sicuramente saranno utili in fase di acquisto di una lavatrice carica dall'alto o frontale:

TECHLIFE TLWM5K LVB A++: lavatrice a carica frontale a installazione libera con una capacità di carico di 5 kg, 1000 giri di centrifuga, 15 programmi, acqua stop, blocco di sicurezza dell'oblò, indicatore delle fasi di lavaggio e ciclo breve. Le misure sono: 85x60x53 cm (altezza, larghezza e profondità).

WHIRLPOOL AUTODOSE 9425 A+++: lavatrice carica frontale da 9 kg a libera installazione con centrifuga da 1400 giri regolabili e tecnologia 6° senso per risparmiare acqua ed elettricità. Dotata di un dispenser per il detersivo che preleva in automatico la dose perfetta, inoltre mantiene il bucato fresco e senza cattivi odori per sei ore dopo la fine del ciclo. Le misure sono: 85x59,5x64 cm (altezza, larghezza e profondità).

WHIRLPOOL ZEN TDLR 724 A+++: lavatrice con carica dall'alto a libera installazione con una capacità di carico di 7 kg, centrifuga con velocità massima di 1200 giri, è una lavatrice molto silenziosa, questo grazie alla combinazione di ZEN Technology, 6th Sense Technology e design "ad U" insonorizzante. Dotata di funzione "Fresh Care" che permette di tenere fresca la biancheria anche se non è possibile scaricarla alla fine del ciclo, grazie a movimenti periodici del cestello. Le misure sono: 90x40x60 cm (altezza, larghezza e profondità).

CANDY CST G372D-01 A+++: lavatrice libera installazione a carica dall'alto, la capacità di carico è di 7 kg ed ha una centrifuga con velocità massima di 1200 giri. Ha la possibilità di lavare anche con mezzo carico. Le misure sono: 87,5x40x60 cm (altezza, larghezza e profondità).

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.