L'elettrodomestico che ha subìto maggiori cambiamenti nell'arco del tempo è certamente il frigorifero. Oltre alle nuove funzionalità e ai miglioramenti tecnologici dei sistemi di raffreddamento, possiamo notare anche un cambiamento nella forma estetica e nel design. Oggi, in commercio, possiamo trovare diversi modelli di frigoriferi, una delle differenze principali tra le varie categorie, è la diversa tipologia di installazione che può essere da incasso o esterna.
Come funziona un frigo ad incasso e quali sono le sue principali caratteristiche? La differenza più ovvia ed immediata riguarda la sua installazione, il frigo ad incasso viene inserito all'interno di uno spazio apposito creato all'interno dei mobili da cucina, viene "nascosto" alla vista agganciando allo sportello una porta identica a quella del mobile sfruttando le cerniere dell'elettrodomestico, il frigo risulterà quindi completamente invisibile confondendosi in modo perfetto con il resto della mobilia.
Il frigo esterno (o a libera installazione) invece è il modello più classico di frigorifero, quello che siamo abituati a vedere all'interno della maggior parte delle case. La differenza sostanziale con la precedente tipologia è, come sempre, l'installazione. In questo caso infatti non sarà necessario creare alcuno spazio all'interno dei mobili, i frigo esterni sono elettrodomestici che vengono generalmente posizionati lungo i muri della cucina.
Passiamo dunque al punto saliente della questione, quali sono le differenze principali tra frigorifero ad incasso ed esterno oltre al semplice fattore estetico? Benché queste due categorie di elettrodomestici riescano a svolgere la stessa funzione ci sono alcune sostanziali differenze che potrebbero far rivolgere la vostra scelta verso uno piuttosto che l'altro. Una prima osservazione va effettuata sul fronte dell'installazione, quella di un frigo esterno è sicuramente molto più facile e veloce e ci concederà molta più libertà sulla tipologia di frigo da scegliere e sul punto di collocazione. Il processo è anche molto più semplice, il posizionamento errato di un frigo ad incasso all'interno dello spazio apposito può portare in futuro ad uno scorretto funzionamento della macchina, ovviamente quest'evenienza non esiste con un frigo esterno.
Parliamo ora della resistenza e della durata di questi apparecchi, abbiamo visto come in linea generale i frigoriferi ad incasso siano leggermente più delicati rispetto a quelli esterni. La problematica riguarda però principalmente il momento dell'installazione, affidandosi ad una ditta specializzata, non si dovrebbe riscontrare nessun malfunzionamento. Per il resto le due tipologie di frigo presentano cicli di vita identici, parliamo più o meno di 13/15 anni.
Un'altra differenza è la capienza, infatti i frigo esterni sono generalmente, a parità di dimensioni, molto più capienti rispetto a quelli ad incasso. C'è da dire però, che l'offerta sul mercato è molto diversificata e non sarà difficile trovare dei frigoriferi ad incasso creati con l'ottimizzazione della capienza e che quindi offrono molto spazio per conservare il cibo.
Sul fronte del prezzo e dei consumi dobbiamo infine dire che non esistono grosse differenze tra le due tipologie di elettrodomestici, i prezzi variano molto in base alla marca. Stesso discorso vale per i consumi che dipendono sostanzialmente dalla diversa tipologia di classe energetica.
Comments (0)