GUIDA ALLA SCELTA

Meglio condizionatore mono dual o trial?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La scelta del tipo di condizionatore può essere effettuata in base a vari parametri, sono tre i sistemi più diffusi in circolazione, tra i quali è possibile trovare quello più adatto per ogni esigenza. Vediamo cosa bisogna sapere in merito ai condizionatori mono, dual o trial, valutando pro e contro di ciascun modello. In modo da poter optare per la soluzione perfetta più adatta alle nostre esigenze.

Che differenza c'è tra monosplit e dualsplit?

Meglio un condizionatore mono, dual o trial? Non è semplice rispondere a questo quesito, dato che gli elementi tecnici da monitorare sono davvero numerosi. Un prodotto multispit si differenzia rispetto al monosplit perché prevede un collegamento tra più pezzi interni, supervisionati da un propulsore esterno. La quantità di split corrisponde al numero di attacchi situati all'interno, che possono essere a soffitto, a parete, a pavimento o a cassetta.

Dall'altra parte, il condizionatore mono prevede che le unità interne abbiano la stessa quantità rispetto ai propulsori esterni. Tuttavia, non esiste una soluzione che può essere considerata automaticamente più adeguata rispetto alle altre. C'è chi opta per un condizionatore monosplit singolo, o anche chi predilige due o tre monosplit, o ancora un dual o un trial. Tutto dipende dalle preferenze personali e ogni dettaglio può segnare una netta differenza.

Il primo aspetto che viene tenuto in seria considerazione al momento dell'acquisto dei condizionatori mono, dual o trial riguarda il fattore economico. Un sistema a split singolo costa generalmente meno rispetto a un dual o un trial a parità di condizioni. Il secondo elemento che incide in misura determinante riguarda lo spazio disponibile. Nel caso specifico, se si sceglie un prodotto dual split con macchina singola, l'unico vero ingombro coincide con l'installazione di un'unità aggiuntiva, anche se il costo è un po' più elevato rispetto a una coppia di mono split.

Quali sono i condizionatori che consumano di meno?

A questo punto, non resta altro da fare che verificare quali siano i condizionatori che consumano di meno. Infatti, la gestione e la manutenzione degli apparecchi non possono prescindere dalle spese mensili dell'aria condizionata. Spesso si pensa che un condizionatore multisplit risulti meno oneroso rispetto all'uso di più monosplit in maniera simultanea e collegati tra loro. Tuttavia, una valutazione simile non può fermarsi a un aspetto così banale, ma è essenziale saper andare oltre le apparenze.

A fare la differenza, in linea di massima, è l'efficienza energetica dei condizionatori, forse ancora più importante rispetto alla loro struttura interna. Il consumo può dipendere da altri parametri di primo piano, come ad esempio la quantità di ore d'uso quotidiano, la potenza necessaria per rendere un ambiente molto più fresco ed evitare che la temperatura tenda a innalzarsi. Basta moltiplicare il prezzo medio dell'energia per la quantità di kilowatt/ora utilizzati durante un arco di tempo pari a un anno per poter stimare la somma di denaro da corrispondere in bolletta.

Non è così semplice effettuare una valutazione del genere e sapere se sia meglio condizionatore mono, dual o trial. Ciascun dettaglio assume una notevole rilevanza e contribuisce a una scelta serena e consapevole. In linea di massima, un modello dualsplit consuma molto meno rispetto a una coppia di modelli monosplit. La valutazione va portata avanti in base alle proprie esigenze personali e senza lasciare nulla al caso.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.