Meglio un condizionatore mono, dual o trial? Non è semplice rispondere a questo quesito, dato che gli elementi tecnici da monitorare sono davvero numerosi. Un prodotto multispit si differenzia rispetto al monosplit perché prevede un collegamento tra più pezzi interni, supervisionati da un propulsore esterno. La quantità di split corrisponde al numero di attacchi situati all'interno, che possono essere a soffitto, a parete, a pavimento o a cassetta.
Dall'altra parte, il condizionatore mono prevede che le unità interne abbiano la stessa quantità rispetto ai propulsori esterni. Tuttavia, non esiste una soluzione che può essere considerata automaticamente più adeguata rispetto alle altre. C'è chi opta per un condizionatore monosplit singolo, o anche chi predilige due o tre monosplit, o ancora un dual o un trial. Tutto dipende dalle preferenze personali e ogni dettaglio può segnare una netta differenza.
Il primo aspetto che viene tenuto in seria considerazione al momento dell'acquisto dei condizionatori mono, dual o trial riguarda il fattore economico. Un sistema a split singolo costa generalmente meno rispetto a un dual o un trial a parità di condizioni. Il secondo elemento che incide in misura determinante riguarda lo spazio disponibile. Nel caso specifico, se si sceglie un prodotto dual split con macchina singola, l'unico vero ingombro coincide con l'installazione di un'unità aggiuntiva, anche se il costo è un po' più elevato rispetto a una coppia di mono split.
Comments (0)