GUIDA ALLA SCELTA

Meglio AirPods o AirPods Pro?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Tra gli auricolari più adatti ai dispositivi Apple i migliori, attualmente presenti sul mercato, sono senza dubbio gli AirPods. Vediamo le caratteristiche dei vari modelli di AirPods e quali sono le differenze tra AirPods e AirPods Pro.

AirPods e AirPods Pro: caratteristiche e differenze

Gli utenti che hanno un iPhone, i Pad o un Mac, possono scegliere tra quattro tipi di modelli di AirPods: AirPods 2, AirPods 3 e AirPods Pro, tutti e tre del tipo true wireless. Ci sono poi gli AirPods Max, ossia le prime cuffie realizzate dalla Apple.

Gli AirPods della Apple montano tutti il chip Apple H1, sono AirPods senza fili e si avvalgono della funzione Bluetooth 5.0. Gli AirPods con custodia di ricarica, si possono ricaricare per mezzo della porta Lightning. Molto comodi dal punto di vista ergonomico, i dispositivi sono semplici da adoperare e permettono di godere di una qualità audio ottima; inoltre è possibile usare gli auricolari anche in singolo.

Gli auricolari AirPods sono compatibili con tutti gli iPhone, compresi iPhone 8Plus e iPhone XR e funzionano tramite una sistema di accostamento tra i vari dispositivi Apple: ad esempio, per attivare l'audio negli AirPods per iPhone 11 occorre solamente aprire la custodia contenente gli auricolari vicino all'iPhone.

Gli auricolari Airpods 3, usciti sul mercato nell'autunno dello scorso anno, sono la via di mezzo tra gli AirPods 2 e gli Airpods Pro. Anche nello stile e nel comfort gli auricolari si pongono a metà degli altri due modelli perché, a differenza degli AirPods senza gommini, risultano maggiormente stabili. Questo modello di AirPods per iPhone 13 è fornito inoltre della certificazione IPX4: questo significa che gli auricolari sono resistenti all'umidità, al sudore e all'acqua e si possono quindi indossare senza problemi durante l'attività fisica. Diversamente dagli AirPods 2, per far funzionare gli auricolari non bisogna toccare l'asticella, ma stringerla tra l'indice e il pollice. Rispetto agli AirPods 2 e agli AirPods Pro, gli AirPods 3 sono inoltre forniti di un sensore di prossimità capace di rilevare la pelle, in modo da rendere più agevole lo stop alla riproduzione audio.

Gli AirPods Pro sono presenti sul mercato dall’autunno 2019 e si tratta del solo modello di auricolari Apple, che deve essere inserito nel canale uditivo. Gli AirPods Pro sono più corti e spessi degli AirPods senza case e la perfetta aderenza all'orecchio è garantita dai 3 tipi di gommini realizzati in silicone, compresi nella confezione: in questo modo gli AirPods Pro risultano essere migliori sia nella qualità del suono sia nell'eliminazione del rumore: montano infatti dei microfoni che, data la loro posizione, annullano i classici fruscii di vento che spesso caratterizzano gli auricolari.

Indossare e togliere gli AirPods per iPhone 12 è davvero facile e nelle conversazioni telefoniche l'audio appare migliore rispetto agli AirPods; inoltre gli auricolari sono in grado di supportare Spatial Audio e Dolby Atmos. Gli AirPods Pro hanno la certificazione IPX4, che ne attesta la resistenza all'acqua e all'umidità, in modo da poterli usare anche quando piove leggermente. Tuttavia gli auricolari non possono essere indossati in piscina o al mare perché se immersi in acqua si danneggerebbero.

Gli AirPods Pro Max a differenza degli auricolari AirPods di terza generazione sono delle cuffie bluetooth e si distinguono per lo stile accattivante e i materiali di fabbricazione di alta qualità: i grandi padiglioni sono in alluminio e l'asta in acciaio. Gli AirPods con filo permettono di godere di una resa audio eccellente, supportano l'Audio Spaziale e il Dolby Atmos, e sono perfetti per l'intrattenimento: ascolto di musica, video in streaming e videogiochi. Il suono risulta infatti essere dinamico, corposo, molto definito e soprattutto senza rumore.

Tuttavia, essendo delle cuffie, il peso di 323 grammi non rendono gli AirPods Pro Max il prodotto ideale per l'attività sportiva e da portare tutto il giorno. L'autonomia delle cuffie è piuttosto buona, circa 20 ore, mentre il prezzo è piuttosto alto, specie rispetto agli AirPods in offerta: il costo è comunque ampiamente giustificato dalle ottime prestazioni. I comandi agli AirPods Max possono essere impartiti a voce per mezzo di Siri, oppure si può usare la piccola rotella in dotazione, molto simile a quella presente sugli Smart Watch della Apple.

Quale scegliere tra AirPods e AirPods Pro?

Tra gli AirPods a basso prezzo, gli Airpods 2 sono la scelta ideale per chi non vuole spendere troppi soldi, ma desidera comunque un prodotto valido e capace di garantire ottime prestazioni di ascolto. Il design di questi AirPods di seconda generazione, usciti nel 2019, è lo stesso del primo modello del 2016 ma sono migliorate alcune caratteristiche, come la comodità e la leggerezza; non sono però AirPods con gommini intercambiabili e quindi non risultano essere molto adatti da indossare durante un'intensa attività fisica: in questo caso la stabilità non è eccelsa. Per gestire tutte le funzioni degli AirPods basta toccare le asticelle.

Sul fronte della qualità audio non ci si può lamentare e anche le chiamate al telefono si gestiscono piuttosto bene. Rispetto agli AirPods senza case, la custodia degli AirPods 2 permette un'autonomia di 24 ore, mentre gli auricolari da soli offrono 5 ore di ascolto musicale e 3 ore di conversazione telefonica. In pratica di AirPods 2 sono degli auricolari base, dedicati agli utenti che si approcciano per la prima volta al mondo audio portatile di Apple.

Rispetto ai loro predecessori, gli AirPods 3 restituiscono certamente un audio migliore e i bassi riprodotti si caratterizzano per un'intensità maggiore. La resa audio è ottimale sia all'aperto che al chiuso, ed è possibile impiegare gli auricolari anche con Apple TV Plus, Apple Music, Netflix e Disney+. Gli AirPods 3 offrono un'autonomia di 30 ore con la custodia, 4 ore di conversazione e 6 ore di musica. In sintesi, questo modello di auricolari della Apple è la scelta ideale per chi lavora, fa sport e gli piace guardare video in streaming. L'unica pecca è la mancanza dell'eliminazione del rumore attiva.

A differenza dei modelli precedenti i Pro sono Airpods con 18app e tante funzionalità, quali la possibilità di cancellare il rumore attivamente e l'equalizzatore parametrico: questo significa che selezionando la Modalità Trasparenza, è possibile ascoltare tutto come se non si avessero gli auricolari e quindi senza che occorra togliere gli AirPods Pro. A differenza degli AirPods, gli AirPods Pro sono forniti poi di una mini valvola utile a diminuire il tipico, e piuttosto fastidioso, effetto di pressione dentro l’orecchio che si avverte quando si indossano degli auricolari.

L’autonomia degli auricolari con la custodia, dotata di funzione di ricarica wireless, tocca le 24 ore, mentre da soli gli AirPods Pro 2 offrono circa 5 ore di resa audio musicale 3 e 4 ore di conversazione telefonica.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.