La macchina per la pasta è uno strumento veloce ed efficace utile per realizzare con semplicità la pasta fatta in casa. Le difficoltà più comuni che si incontrano, quando si prepara la pasta in casa, sono tre: impastare, stendere la pasta e procedere, infine, al taglio. Curare tutti i passaggi a mano richiede, effettivamente, tempo, energia e un savoir faire che sembrano appartenere ad un'altra epoca.
Le macchine per la pasta fresca risolvono queste difficoltà e in poco tempo garantiscono la produzione di quantità soddisfacenti di pasta. Dotate di una serie di accessori, permettono di stendere la pasta con facilità, di ottenerne lo spessore desiderato e di tagliare le sfoglie secondo il tipo di pasta che si intende fare. La maggior parte delle macchine hanno gli accessori necessari per realizzare: lasagne, tagliatelle, ravioli, fettuccine, penne e spaghetti di vario formato e spessore.
Usare la macchina per la pasta è davvero molto semplice: dopo aver assembrato gli ingredienti (di solito uova, farina, sale, acqua e, per chi desidera, qualche patata bollita) bisognerà appiattire l'impasto e farlo passare attraverso i rulli della macchina attivati a mano da una manovella o in maniera elettrica. Un pomello consente di regolare lo spazio fra i due rulli e, dunque, di monitorare lo spessore della pasta. Si consiglia di ripassare più volte l'impasto attraverso i rulli diminuendo, di volta in volta, la distanza che li separa fino ad arrivare ad una sfoglia omogenea della lunghezza auspicata e di uno spessore che può variare da 0,02 a 2 millimetri. Per le lasagne e i ravioli il lavoro è quasi terminato, non resta che scegliere la lunghezza delle sfoglie della lasagna e curare le dimensioni e il riempimento per i ravioli.
Per gli altri tipi di pasta, dopo aver ottenuto le sfoglie, sarà necessario passarle attraverso gli accessori di taglio che ogni macchina ha in dotazione. Si otterranno, cosi, vari tipi di pasta; il formato più comune è quello della pasta lunga come gli spaghetti, le fettuccine e le tagliatelle. A seconda del tipo di macchina e degli accessori di taglio che dispone, si potranno realizzare anche tipi di pasta corta come le penne. Le macchine per la pasta fresca sono poco ingombranti in quanto si smontano e si montano nel momento dell'uso ed è molto pratico pulirle. Consentono la lavorazione anche della pasta senza glutine poiché dipende dalla farina utilizzata per l'impasto e non dalla macchina, l’unica accortezza, in questo caso, è quella di usare la macchina solo per la preparazione della pasta senza glutine per evitare contaminazioni nel caso di uso di farina con glutine. Una volta affrontato l'investimento d'acquisto iniziale non resta che procurarsi gli ingredienti e realizzare comodamente e facilmente la pasta a casa propria. Una soluzione economica, pratica e soddisfacente.
Comments (0)