GUIDA ALLA SCELTA

LE CARATTERISTICHE DELLA MIGLIOR
MACCHINA PER LA PASTA: GUIDA ALLA SCELTA

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Hai voglia di un succulento piatto di ravioli, tagliatelle, fettuccine o fusilli fatto in casa ma ti sembra un'impresa impossibile e troppo laboriosa? Ti piacerebbe poterti sedere a tavola e goderti un piatto di pasta fresca interamente fatto da te? Ecco, allora, qualche consiglio e qualche dritta per guidarti nella realizzazione della pasta in modo semplice, veloce ed economico. Bisognerà, innanzitutto, munirsi di una macchina per la pasta fresca. Vediamo insieme come scegliere la migliore e come usarla.

Quali sono i vantaggi di una macchina per la pasta fresca?

La macchina per la pasta è uno strumento veloce ed efficace utile per realizzare con semplicità la pasta fatta in casa. Le difficoltà più comuni che si incontrano, quando si prepara la pasta in casa, sono tre: impastare, stendere la pasta e procedere, infine, al taglio. Curare tutti i passaggi a mano richiede, effettivamente, tempo, energia e un savoir faire che sembrano appartenere ad un'altra epoca.

Le macchine per la pasta fresca risolvono queste difficoltà e in poco tempo garantiscono la produzione di quantità soddisfacenti di pasta. Dotate di una serie di accessori, permettono di stendere la pasta con facilità, di ottenerne lo spessore desiderato e di tagliare le sfoglie secondo il tipo di pasta che si intende fare. La maggior parte delle macchine hanno gli accessori necessari per realizzare: lasagne, tagliatelle, ravioli, fettuccine, penne e spaghetti di vario formato e spessore.

Usare la macchina per la pasta è davvero molto semplice: dopo aver assembrato gli ingredienti (di solito uova, farina, sale, acqua e, per chi desidera, qualche patata bollita) bisognerà appiattire l'impasto e farlo passare attraverso i rulli della macchina attivati a mano da una manovella o in maniera elettrica. Un pomello consente di regolare lo spazio fra i due rulli e, dunque, di monitorare lo spessore della pasta. Si consiglia di ripassare più volte l'impasto attraverso i rulli diminuendo, di volta in volta, la distanza che li separa fino ad arrivare ad una sfoglia omogenea della lunghezza auspicata e di uno spessore che può variare da 0,02 a 2 millimetri. Per le lasagne e i ravioli il lavoro è quasi terminato, non resta che scegliere la lunghezza delle sfoglie della lasagna e curare le dimensioni e il riempimento per i ravioli.

Per gli altri tipi di pasta, dopo aver ottenuto le sfoglie, sarà necessario passarle attraverso gli accessori di taglio che ogni macchina ha in dotazione. Si otterranno, cosi, vari tipi di pasta; il formato più comune è quello della pasta lunga come gli spaghetti, le fettuccine e le tagliatelle. A seconda del tipo di macchina e degli accessori di taglio che dispone, si potranno realizzare anche tipi di pasta corta come le penne. Le macchine per la pasta fresca sono poco ingombranti in quanto si smontano e si montano nel momento dell'uso ed è molto pratico pulirle. Consentono la lavorazione anche della pasta senza glutine poiché dipende dalla farina utilizzata per l'impasto e non dalla macchina, l’unica accortezza, in questo caso, è quella di usare la macchina solo per la preparazione della pasta senza glutine per evitare contaminazioni nel caso di uso di farina con glutine. Una volta affrontato l'investimento d'acquisto iniziale non resta che procurarsi gli ingredienti e realizzare comodamente e facilmente la pasta a casa propria. Una soluzione economica, pratica e soddisfacente.

Macchine per la pasta fresca: come scegliere la migliore?

Sul mercato sono presenti diversi tipi di macchine, da quella manuali a quelle elettriche fino a macchine che si occupano persino dell'impasto. I materiali con i quali sono realizzate combinano il metallo al cromo, alla plastica o al polipropilene. I criteri per scegliere la migliori si calibrano sulle esigenze di ciascuno e si fondano sulle dotazioni della macchina. Osserviamo qualche esemplare.

Avance Collection Pasta Maker di Philips: è una macchina per la pasta elettrica facile da pulire, dotata di una serie di strumenti comodi da assembrare. È sufficiente inserire gli ingredienti e attivarla attraverso il display: la macchina si preoccupa di tutto il resto. Philips, per questo prodotto mette a disposizione un bicchiere dosatore e un ricettario in modo da rassicurare ulteriormente il cliente sulle dosi necessarie di acqua e farina. Con Avance Collection Pasta Maker la pasta in casa è pronta in dieci minuti.

Macchina per la pasta Imperia: il brand Imperia offre due tipi di macchine: una manuale e una elettrica. Imperia 650 Pasta Facile è elettrica; programmata per due tipi di tagli (le fettuccine e le tagliatelle) oltre che per la sfoglia delle lasagne, è dotata di regolatori che consentono di ottenere sei diversi spessori di sfoglia. Imperia iPasta é invece una macchina manuale; significa che è composta da una manovella che si attiva manualmente e che consente di stendere e tagliare la pasta attraverso gli appositi accessori, una variante di Imperia iPasta é Imperia 501 la fabbrica della pasta che si differenzia dalla prima, per l'offerta di oggetti: i cucchiai in legno e i rulli di taglio con i quali ottenere: capelli d'angelo, spaghetti tondi, gnocchetti sardi, fettuccine, pappardelle, reginette frastagliate, lasagnette è inoltre dotata dell’accessorio per realizzare facilmente i ravioli. Anche i prodotti di Imperia offrono un libro di ricette capace di guidare i clienti nella realizzazione della pasta fresca e nella gestione delle dosi di acqua e farina.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.