GUIDA ALLA SCELTA

LE CARATTERISTICHE DELLA MIGLIOR LAVASCIUGA
GUIDA ALLA SCELTA

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Una lavasciuga rappresenta un elettrodomestico oramai indispensabile per tutte le famiglie. Con la brutta stagione, che impedisce di stendere gli indumenti all'aperto, e i tempi sempre più stretti e frenetici, spesso non si riesce ad avere gli abiti asciutti in poco tempo. Acquistare l’asciugatrice separata dalla lavatrice a volte non è cosa possibile a causa degli spazi limitati in casa, l’acquisto di una lavasciuga potrebbe quindi essere la soluzione ideale. Diverse sono le domande da porsi e i fattori da considerare per capire quale lavasciuga acquistare, ed è proprio quello che vedremo in questa guida.

Se lo spazio è un problema la lavatrice combo è la soluzione

Tutti vorremmo una lavasciuga che non stropiccia, che asciuga bene e che allo stesso tempo consuma meno. Se poi non si ha lo spazio per posizionare un'asciugatrice separata, la lavatrice combo (dove combo sta per combinata) rappresenta la soluzione perfetta. Si tratta di un elettrodomestico che combina le funzioni di lavatrice ed asciugatrice. Negli ultimi anni sono stati prodotti dei modelli davvero performanti, di categoria energetica di classe A+, A++ e A+++. Queste macchine partono con il ciclo di lavaggio, tipico della lavatrice, e poi effettuano il ciclo di asciugatura. Ciò che conta, per scegliere una lavasciuga che asciuga bene, è conoscerne le caratteristiche più importanti.

Tra le domande a cui rispondere per la scelta di un’ottima lavasciuga ci sono le seguenti:

  • i panni asciutti escono molto stropicciati? In realtà la lavasciuga, se usata correttamente, risolve questo fastidioso problema. L'importante è non sovraccaricare il lavaggio, e usare la funzione 'antipiega'. C'è da sapere che è l'umidità che gualcisce gli indumenti, e quindi asciugarli li rende meno spiegazzati.
  • Asciuga completamente i capi o bisogna stenderli comunque? I capi escono completamente asciutti e non c’è alcun bisogno di stenderli ad asciugarli, ci sono vari programmi che permettono di ottenere capi subito pronti da indossare oppure, con la funzione pronto stiro, si ottengono capi leggermente umidi che vengono stirati con estrema velocità e facilità.
  • Come si pulisce la lavasciuga? Si  tratta di una pratica molto semplice. Tutti i modelli hanno la funzione di autopulizia, quindi l'importante è tenere pulita la guarnizione ed evitare che peli, capelli o terra finiscano nel cestello.
  • È silenziosa la lavasciuga? Anche la questione del rumore è importante. La risposta è sì dato che la rumorosità espressa in decibel non supera in genere i 55 dB in modalità lavaggio e i 77 dB in modalità centrifuga.
  • Dove scarica l'acqua, nello specifico, la lavasciuga ha una vaschetta dove scarica l'acqua dell'asciugatura? Esistono due modelli di lavasciuga: a condensazione e ad evaporazione, in quella a condensazione il vapore acqueo, che si produce nella fase di asciugatura, viene fatto confluire in una vaschetta che dovrà quindi essere svuotata regolarmente, però oggi esistono modelli che svuotano in modo automatico la vaschetta, grazie alla presenza di un tubo di espulsione. La lavasciuga ad espulsione o evaporazione espelle direttamente il vapore acqueo quindi, in questa tipologia, non c'è una vaschetta, la procedura di evaporazione è automatica.

Quale lavasciuga scegliere?

Forniremo adesso la descrizione di alcuni dei migliori modelli di lavasciuga che rispondono perfettamente ad ogni possibile esigenza. In particolare i modelli presentati sono dotati di tecnologia inverter. Di cosa si tratta? Di una tecnologia applicata al motore in grado di trasformare la corrente facendola passare da continua ad alternata. Il vantaggio è quello di controllare innanzitutto la velocità a seconda delle esigenze, ma applicata alle lavasciuga assicura più silenziosità, più durata del motore e più efficacia.

AEG modello L9WEC169K: in questo caso le caratteristiche della lavasciuga rispondono alla domanda se asciughi veramente bene o se si debba stendere comunque. Questo modello asciuga completamente i capi, grazie alla sua tecnologia 'SensiDry'. È in grado di distinguere il materiale degli indumenti ed applicare un ciclo di asciugatura consono. È a pompa di calore, e monta un motore inverter. In questo modello il display è incorporato, e la macchina è provvista di un sistema di sicurezza contro le manomissioni dei bambini.

Candy modello ROW4854DWMSE/1-S: una delle particolarità di questa lavasciuga è quella di essere collegata al wifi. In questo modo può entrare a far parte di quella che si chiama 'domotica', cioè la gestione ottimizzata dei dispositivi connessi in rete all'interno di un'abitazione. Le dimensioni di questa lavasciuga (che la rendono slim), che sono equiparabili a quelle delle altre, sono: altezza di 890 mm., profondità di 600 mm., larghezza di 530 mm. Anch'essa monta un display incorporato ad ha un sistema di protezione per i più piccoli. Possiede anche un'utile funzione in caso di guasti o imprevisti, impedendo la fuoriuscita accidentale di acqua. Naturalmente questo, come gli altri modelli, permette di impostare cicli di lavaggio ritardati e cosiddetti 'eco', specifici per i mezzi carichi, come quando si ha la necessità di lavare ed asciugare poche cose che servono, magari, per una riunione in ufficio dell'ultimo minuto o un appuntamento imprevisto.

Samsung modello WD90TA046BE: questo modello di lavasciuga ha un caricamento frontale, come del resto gli altri proposti. Sono tutti, ed anche questo, a libera installazione, e quindi possono essere posizionati in casa liberamente a seconda delle esigenze o semplicemente dei gusti di arredo. Con misure di 850 mm. di altezza e 600 mm. di larghezza, riunisce in un unico modello lavaggio e asciugatrice. Naturalmente è provvisto di un sistema autopulente, e può essere riempita anche con mezzo carico. Indica anche il tempo che rimane alla fine del lavaggio e monda un comodo ed intuitivo display a Led.

Per scegliere la lavasciuga ideale ci sono diversi fattori da considerare, i più importanti dei quali sono stati descritti in questa guida. Fondamentalmente però la tecnologia moderna permette di avere lavasciuga che svolgono egregiamente il loro lavoro di pulizia.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.