GUIDA ALLA SCELTA

iPAD AIR O PRO:
QUAL È IL MIGLIORE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Chiunque desideri acquistare un tablet si accorgerà ben presto che il mercato offre diversi modelli di dispositivi e tanti sono anche i brand, tra questi spicca la Apple con il suo iPad, che ha sempre dominato la concorrenza grazie ad una elevata qualità costruttiva, alla sua grande versatilità e affidabilità e alle prestazioni, tra i vari modelli di iPad sul mercato troviamo: l'Apple iPad Pro, l'Apple iPad Air (come Air 2 e Air 3) e l'iPad Mini.

iPad Air e Pro: caratteristiche e funzioni

Quale iPad Apple comprare? iPad Air e Pro sono entrambi dispositivi realizzati con un’elevata qualità costruttiva ma che hanno delle peculiarità diverse, vediamo quindi di seguito quali sono le caratteristiche e funzioni di ipad Pro e Air:

  • Dimensioni: la cosa che immediatamente si nota, confrontando i due modelli, è la differenza delle loro dimensioni. L'iPad Pro ha un grande display da 12,9 pollici con l'eccezionale risoluzione di 2732 x 2048 pixel. Di contro, lo schermo dell'iPad Air conta 9,7 pollici con un display da 2048 x 1536 pixel. Queste caratteristiche si riflettono naturalmente nelle effettive dimensioni dei prodotti: per l'iPad Pro 305,7 mm x 220,6 mm x 6,9 mm mentre l'iPad Air 2 misura 240 mm x 169,5 mm x 6,1 mm. Molto simili sono le dimensioni dell'iPad Air 3 con i suoi 250,6 x 174,1 x 6,1 mm. In buona sostanza dunque abbiamo un dispositivo compatto contro uno più grande.
  • Foto e video: riguardo al comparto foto/video non ci sono differenze da segnalare, perché entrambi i modelli ospitano la medesima fotocamera. Parliamo di 12 megapixel per la fotocamera posteriore e della possibilità di registrare video in formato 4K, quindi di altissima qualità. La fotocamera frontale scatta a 7 megapixel ed è una fotocamera TrueDepth che consente il riconoscimento facciale: significa cioè che sarà possibile sbloccare il dispositivo semplicemente con uno sguardo.
  • Audio: entrambi i modelli dispongono di quattro casse, una per ogni angolo del tablet. La qualità è ottima. Parlando invece della potenza, occorre considerare che le misure degli altoparlanti seguono quelle del dispositivo: vale a dire che l'iPad Pro è dotato di casse un po' più grandi rispetto all'iPad Air, e ne risulta una potenza maggiore.
  • Connettività: ricordiamo che ogni iPad è venduto in due versioni, Wi-Fi e Wi-Fi/Cellular. La versione Wi-Fi consente di usare l'iPad Apple senza SIM. La versione Cellular può invece ospitarla fornendo quindi la possibilità di navigare in dati mobili con 4G. Tutti i modelli possono connettersi via banda Wi-Fi 2.4 GHz o 5 GHz.
  • Tecnologia bluetooth: quella impiegata dall'Apple iPad Air 3, Air 4 e iPad Pro è in versione 5.0, ciò significa che vi si possono associare auricolari bluetooth 5.0. Ciò non toglie, ovviamente, che questo tipo di auricolari possa funzionare anche con i modelli precedenti dotati di bluetooth 4.0 e 4.2, non sfruttando tuttavia pienamente i vantaggi dell'ultima versione.

Altre caratteristiche e differenze: l'iPad Pro, a differenza dell'iPad Air, ha un connettore aggiuntivo che permette di collegare il tablet a periferiche. Ad esempio vi si può connettere una tastiera Apple appositamente ideata. Ciascun modello è reperibile in mercato con tagli diversi riguardo alla memoria interna. Da segnalare però, in particolare, che l'iPad Pro può raggiungere addirittura 1 terabyte di spazio disponibile per l'installazione di moltissime applicazioni e il salvataggio di file anche di grandi dimensioni.

Infine, qualche parola sulle prestazioni: l'Apple iPad Pro monta il processore A12Z, invece l'iPad Air è dotato di un A14 Bionic, che è lo stesso dell'iPhone 12. Entrambi consentono prestazioni elevate, tuttavia maggiori nell'iPad Pro. Ma ciò che va sottolineato è che il processore in dotazione all'iPad Pro, è fornito di un core aggiuntivo dedicato esclusivamente alla GPU. Riguardo alla capacità della RAM, anche in questo caso l'iPad Pro supera l'iPad Air con i suoi 6 GB contro i 4 GB dell'altro modello.

iPad: quale modello scegliere?

Alla luce delle caratteristiche sopra elencate, sicuramente adesso sarà più facile effettuare una scelta mirata in base alle vostre necessità. La possibilità di integrare una tastiera rende l'iPad Apple Pro adatto per studenti e per l'università, potendo prendere appunti. Avendo anche un processore con un extra core per GPU, l'iPad Pro è la soluzione per chi è alla ricerca di un Apple iPad come tavoletta grafica o per disegnare, anche in ottica professionale grazie agli eccellenti software installabili. Per la versione Pro, i top di gamma sono l'Apple iPad Pro 12.9" di quarta generazione. Chi desidera un Apple iPad Pro economico può puntare all'iPad Pro 11" 128 GB di seconda generazione che, come abbiamo visto prima, ha inoltre il vantaggio delle dimensioni più compatte e quindi più agevolmente trasportabile.

I due modelli hanno sicuramente diverse caratteristiche che li rendono adatti a specifiche necessità. Per esempio potreste essere interessati a un Apple iPad per bambini, un prodotto quindi destinato all'intrattenimento, pensando invece ai tempi che stiamo vivendo, un Apple iPad per studenti può essere uno strumento eccezionalmente utile: l'iPad infatti può essere comodo per l'università ma anche per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per un uso prettamente domestico, consigliamo di scegliere un iPad Air, per esempio un Apple iPad Air di quarta generazione, Wi-Fi da 256GB è la scelta adatta per l'utilizzo casalingo. Se si prevede di usare il tablet sia a casa che fuori, ovviamente si può optare per lo stesso modello ma in versione Wi-Fi/Cellular a un prezzo leggermente maggiore.

Gli Apple iPad possono essere inoltre forniti con penna e/o con tastiera e quindi si possono impiegare per prendere appunti o per disegnare. Relativamente ai prezzi degli iPad, ci sono soluzioni per tutte le tasche. Inoltre, naturalmente è possibile acquistare un iPad Apple a rate.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.