GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche del miglior gamepad compatibile: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Le piattaforme per videogiochi sono davvero tante, così come gli strumenti utili per poterci giocare. In modo particolare i gamepad, conosciuti anche come controller, sono dispositivi che possono adattarsi a PC e console, in questo caso parliamo di pad compatibili. In questa guida vedremo come scegliere il miglior gamepad compatibile e quali sono le loro caratteristiche.

Caratteristiche dei gamepad compatibili

Di gamepad compatibili ce ne sono tantissimi, quasi tutti sono prodotti da brand terzi e sono pensati per fare concorrenza a prodotti originali come i pad gaming PS4 o i pad gaming PS5 ad un prezzo minore, ognuno con i suoi punti di forza e debolezza. Alcune case produttrici possono usufruire di permessi offerti direttamente dalle case madri, così da offrire un vero e proprio “clone” dei pad originali con dei prezzi minori.

Fatte salve alcune eccezioni, i gamepad compatibili si distinguono innanzitutto per la destinazione per cui sono pensati e realizzati. Console e piattaforme di gioco diverse rilasciano dei driver differenti per poter usufruire dei contenuti, e questo si riflette sui comandi. Molto spesso i pad sono compatibili con ogni piattaforma, ma a volte problemi di connessione possono essere risolti con appositi software o semplicemente attraverso la mappatura dei tasti. Una caratteristica dei pad compatibili sono le ampie possibilità estetiche. Non è difficile trovare dei pad gaming personalizzati o o dei pad gaming rgb, di cui spesso i giochi di luce sono controllabili tramite app o software.

I pad compatibili non si limitano naturalmente solo alle piattaforme come PC, Xbox o Playstation ma esistono per ogni piattaforma di gioco. È il caso, ad esempio, dello Xiaomi Pad o il Huawei Pad che è pensato per tutti i giocatori da mobile, smartphone o tablet che sia. Questi gaming pad per smartphone sono perfetti per giocare a titoli più impegnativi su mobile. Ad esempio i game pad per pubg sono pensati per essere due pezzi da attaccare ai lati dello smartphone, così da integrare i comandi sullo schermo a quelli fisici del controller.

Quale gamepad compatibile scegliere

In un panorama così ampio, la scelta del miglior gamepad può essere non semplice, per cui è bene sapere quali caratteristiche considerare.

Il primo fattore da considerare è sicuramente la connettività. I controller compatibili possono connettersi alla piattaforma tramite cavo (solitamente USB) oppure Wireless, ma non mancano all'appello i pad gaming bluetooth. Nei modelli senza fili la latenza è quasi sempre tendente a zero, ma i gamer a livelli professionali potrebbero preferire i cablati.

Un secondo aspetto molto importante da valutare è la piattaforma per cui il controller è destinato. I pad gaming PC sono quelli che hanno la compatibilità più ampia possibile, perché vanno bene per quasi tutte le piattaforme (Ubisoft, Steam, Epic Games ecc.). Tuttavia per essere sicuri è sempre bene considerare prima le caratteristiche elencate sul sito del produttore o nelle sezioni relative alle recensioni degli utenti.

Per quanto riguarda l'usabilità quotidiana bisogna indubbiamente tenere d'occhio la batteria. Problema che ovviamente non si pone per i modelli cablati, i modelli possono essere alimentati tramite pile o batterie a litio. In questi casi è bene valutare la durata stimata della batteria e la presenza di un indicatore di carica residua, per essere sicuri di non rimanere disconnessi durante le sessioni di gioco online.

Sul piatto della bilancia contano anche il design e i materiali. I controller più economici se da un lato permettono di risparmiare denaro dall'altro alto devono mettere in guardia sui materiali utilizzati, che se troppo fragili possono rompersi in tempi piuttosto brevi. La qualità dei materiali incide direttamente sull'usabilità del controller per via dell'ergonomia.

Alcuni modelli presentano infine una compatibilità più ampia rispetto ad altri. I joypad di xbox series X per esempio sono perfetti sia per giocare con la consolle di nuova generazione sia per giocare su PC Windows, senza bisogno di scaricare software. Lo stesso non si può dire per i joypad per Ninento Switch, la cui compatibilità spesso è limitata alla sola piattaforma originale a meno che di non smanettare in rete con software terzi e permetterne la compatibilità.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.