GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla realizzazione
della postazione da gaming perfetta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Sei un appassionato di videogiochi ma non sai come realizzare una bellissima, e soprattutto efficiente postazione da gaming? Se cerchi dei consigli utili a realizzare al meglio la tua personale oasi video-ludica, in questa guida ti spieghiamo come fare. Andremo infatti ad analizzare tutto quello che non può mancare in un postazione da gaming completa, per godere di sessioni di gioco entusiasmanti e allo stesso tempo super confortevoli.

Quali sono i componenti di una perfetta postazione da gaming

Una postazione da gaming professionale, indipendentemente venga adoperata da un neofita dei videogame o da un esperto giocatore, non può prescindere dalla presenza di una scrivania e di una sedia girevole con rotelle in modo da potersi muovere agevolmente lungo il tavolo da gioco. Detto questo, come devono essere nello specifico gli accessori di una postazione da gaming? Vediamolo insieme.

Per quanto riguarda la scrivania, devi orientarti verso un modello piuttosto ampio in modo da poterci sistemare sopra tutto quello che ti serve: i diversi schermi, ad esempio se ti piacerebbe avere una postazione da gaming completa con 3 schermi, i desktop e altri dispositivi come mouse, joystick, console o box gaming, controller, tastiere e così via. È molto importante che la scrivania, oltre ad essere robusta, abbia una superficie liscia adatta a far scorrere facilmente il mouse in tutte le direzioni, e che sia regolabile in altezza. Inoltre, i migliori prodotti sono forniti di retroilluminazione, così che si possa usufruire di una postazione da gaming con LED colorati. Un accessorio fondamentale per una postazione da gaming sono poi le cuffie dotate di microfono integrato, in modo da poter interagire con gli altri gamers nei giochi di ruolo.

Un altro accessorio indispensabile è la sedia da gaming, è consigliabile non badare a spese nella sua scelta, perché una sedia per postazione da gaming deve essere di assoluta qualità: solo così eviterai fastidi a schiena e collo, specie se sei solito giocare per molte ore di seguito. La seduta della sedia deve essere ergonomica per garantire una corretta postura del collo e della zona lombare, realizzata in tessuto imbottito e possibilmente regolabile in altezza. Per godere di una maggiore sensazione di comfort, sarebbe inoltre opportuno optare per una sedia per postazione da gaming console fornita di poggiapiedi integrato, anch'esso regolabile e lievemente inclinato.

Tipi di postazione da gaming

Il mercato propone diversi tipi di postazione da gaming PC. Ci sono infatti scrivanie a forma di “L” angolari, in genere fabbricate in acciaio e vetro colorato, e fornite di pedana per poggiare i piedi; scrivanie che hanno tutto il piano d'appoggio per gli oggetti per postazione da gaming, realizzato in materiale "mousepad"; scrivanie ergonomiche di legno, modificabili in base alle proprie esigenze con alloggiamenti per la tastiera e il mouse posti più in basso per una migliore postura, e così via.

Per le postazione da gaming racing non può poi mancare un volante o controller, perché solo dotando la postazione di questo accessorio è possibile usufruire di un'esperienza di gioco davvero realistica. Il volante deve avere un'impugnatura ergonomica e antiscivolo, essere dotato di accattivanti luci LED e risultare molto resistente. Per essere sicuro di fare un acquisto azzeccato, al momento di scegliere la migliore postazione da gaming devi innanzitutto considerare lo spazio che hai a disposizione, perché se è troppo piccolo renderebbe assolutamente inutile e dispendioso comprare tanti componenti postazione da gaming.

E poi c'è da considerare il budget a disposizione, specie se vuoi acquistare una postazione da gaming economica. Ad esempio, tieni presente che mettere insieme una postazione da gaming per PS4 o una postazione da gaming PS5 può costare da poche centinaia fino a qualche migliaio di euro, se scegli di aggiungere componenti di livello elevato come possono esserlo un impianto audio dolby o delle casse altoparlanti.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.