Per form factor, anche detto fattore di forma in italiano, si intende un aspetto della parte hardware di un dispositivo elettronico, in particolare quella che ne determina la dimensione, soprattutto della scheda madre, da cui consegue la grandezza dello schermo e la qualità della grafica.
Il form factor si riferisce a tutti i dispositivi, non solo per il gaming, e include quindi telefoni cellulari e tablet, computer fissi e portatili e tutti gli altri dispositivi portatili adibiti esclusivamente ai videogiochi.
L'importanza del fattore di forma non riguarda solamente la dimensione del dispositivo. Infatti, questo è fondamentale anche determinare la compatibilità alla connessione coi vari server. Vediamo nel dettaglio.
Form factor delle schede madri: per tutti i computer, e in particolare quelli per il gaming, la scelta della scheda madre non è trascurabile. Questa determina infatti tutto il funzionamento delle altre unità hardware, e di conseguenza il funzionamento del computer anche sotto lo stress prolungato causato dalle sessioni di gaming. Prendere in considerazione il form factor è rilevante soprattutto in relazione al case in cui andrà inserita la scheda madre. Quest'ultima può essere prevalentemente di due formati: mini-ATX e micro-ATX. Il formato mini-ATX, il più piccolo dei due, è spesso presente nei computer provvisti di CPU AMD, e se ne fa ampio uso nella costruzione di laptop senza ventole di raffreddamento. In questo formato, le dimensioni della scheda madre sono di 17X7 centimetri, e si adatta al meglio in computer di piccole dimensioni. Nel formato micro-ATX, la motherboard ha una dimensione di 244X244 millimetri. Questa è una soluzione particolarmente indicata per i computer da gaming, specie quelli di grandi dimensioni, e non solo per le prestazioni ottimali che garantiscono al dispositivo. Infatti, esistono diversi modelli di schede madri micro-ATX provviste di più slot PCI Express per le schede video e le porte.
Form factor della RAM: la memoria hardware è uno degli elementi fondamentali nella scelta di un computer da gaming. È solo con la giusta RAM che, infatti, è possibile avere dal proprio dispositivo le prestazioni necessarie a questa attività. Per quanto riguarda la RAM, esistono due principali fattori di forma, e questi sono DIMM e SO-DIMM. La differenza tra questi due form factor è prevalentemente una: il primo è adatto ai computer fissi, mentre il secondo ai computer portatili. È quindi estremamente importante acquistare quella giusta in base al dispositivo che si desidera migliorare, perché l'utilizzo di una RAM in un computer non idoneo può provocare danni seri e irreparabili a quest'ultimo.
Comments (0)