GUIDA ALLA SCELTA

Conviene più mouse da gaming wireless oppure con filo?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, l'acquisto del giusto mouse da gaming è molto importante perché, anche da questo accessorio, dipende la qualità dell'esperienza di gioco, infatti i gamers appassionati di giochi al PC sanno che è necessario dotarsi dei migliori mouse da gaming per vivere in modo più coinvolgente il gioco.

Meglio mouse wireless o cablato

Il mouse da gaming non è un semplice accessorio utile a navigare nel web, aprire file, eccetera ma è appositamente progettato per diventare, metaforicamente parlando, un vero e proprio prolungamento del braccio trasformandosi, quando necessario, in una spada in un game multiplayer, in un'arma da fuoco in uno sparatutto o in una bacchetta magica in un MOBA.

Il mercato propone 2 tipi di mouse da gaming, wireless o con filo, entrambi compatibili con PC e console quali PS4 e Xbox serie S, e per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze occorre tenere presente alcuni elementi che andremo ad analizzare in questa guida.

I mouse wireless sono mouse da gaming senza filo e in questa categoria rientrano anche i mouse da gaming bluetooth: questo elemento permette di godere di una più ampia libertà di movimento, ma in realtà non è perfettamente vero, perché tutto dipende dall'uso che se ne intende fare. Ad esempio un mouse da gaming cablato pesa di meno rispetto ad uno senza fili ed è quindi più comodo da maneggiare; inoltre essendo alimentato costantemente dal cavo USB il mouse non tende a scaricarsi come un mouse wireless e in questo modo si evita il rischio di ritrovarsi con un mouse scarico mentre si sta giocando. Altra caratteristica rilevante di un tradizionale mouse con filo è il basso input lag: in pratica si tratta dell'intervallo di tempo che scorre tra il momento in cui con il mouse impartisce il comando al puntatore e l'avvenuta esecuzione del comando. In genere un mouse cablato permette che la trasmissione del segnale sia più veloce.

I mouse da gaming wireless, come possono esserlo i mouse da gaming aukey, sono invece la soluzione ideale per chi non effettua lunghe sessioni di gaming anche perché tendono ad essere più pesanti e quindi potrebbero affaticare la mano.

Mouse da gaming: quale acquistare?

I mouse da gaming wireless e anche quelli con filo, possono avere design diversi e appartenere a varie fasce di prezzo. I mouse da gaming più costosi sono quelli dotati di tante funzioni. Sia che si cerchi un mouse da gaming per PC, un mouse da gaming per Mac o un mouse da gaming per console, non è assolutamente consigliabile comprare un prodotto di scarsa qualità, e se non si ha un grande budget a disposizione è bene sempre cercare di scegliere il miglior mouse da gaming tra quelli più economici: in commercio ci sono infatti mouse da gaming sotto i 20 euro ma comunque capaci di garantire prestazioni di gioco più che soddisfacenti.

Se si cerca un modello adatto a svolgere qualsiasi tipo di gioco, e quindi sia che si tratti di un mouse da gaming per minecraft o un mouse da gaming per fortnite, per comprare il prodotto giusto occorre innanzitutto considerare le proprie preferenze di gioco: nel caso, ad esempio, degli sparatutto il miglior mouse da gaming deve essere reattivo e allo stesso tempo sensibile; se i giochi preferiti sono invece quelli in modalità multiplayer o in tempo reale, allora la scelta deve orientarsi su un mouse da gaming wireless capace di supportare una configurazione personalizzata, come può essere il mouse da gaming razer.

Affinché le sessioni di gioco, specie se molto lunghe, risultino davvero entusiasmanti, il mouse deve garantire comfort e facilità di utilizzo: a tal fine è possibile acquistare anche mouse da gaming per mancini, come i mouse da gaming Asus, che in pratica sono modelli simmetrici e non asimmetrici come quelli destinati esclusivamente ai destrimani.

Per quanto riguarda il design, i colori e i materiali di fabbricazione di un mouse da gaming, in commercio si possono trovare anche mouse da gaming bianco realizzati in plastica e in grado di offrire una soddisfacente esperienza videoludica e mouse da gaming per drag click in metallo che risultano essere oltre che più robusti, anche più leggeri.

I mouse in genere presentano due tasti, uno per il click destro, l'altro per il click sinistro, ed hanno una rotella centrale che serve a scorrere il puntatore sullo schermo e a zoomare. I mouse da gaming con tasti laterali e i mouse da gaming con led sono senz'altro da preferire perché permettono di competere con maggiore destrezza e velocità: ad esempio i migliori mouse da gaming Logitech, i mouse da gaming Trust e i mouse da gaming corsair xct, oltre ad un'estetica accattivante, hanno luci led configurabili e più di 6 tasti.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.