La bici a pedalata assistita è una vera e propria bicicletta alla quale viene aggiunto un motore elettrico con batteria al litio, il quale viene attivato tramite dei sensori posti sui pedali: questi registrano l'intensità della pedalata e inviano l'informazione al motore che restituirà il giusto sostegno al ciclista. Nei modelli più evoluti è possibile modulare il tipo di "aiuto" necessario, in base alla propria volontà e preparazione atletica.
La bici elettrica invece è più simile a uno scooter che a una bici: è quindi possibile trovare modelli di e-bike senza pedali, proprio perché il motore elettrico installato è autonomo e non dipende dalla pedalata. L'acceleratore è solitamente posto sul manubrio, ci sono e-bike anche dal cambio automatico ed è possibile variare la velocità che, a seconda del modello, può spaziare dai 25 ai 45km/h. Come tutti i ciclomotori la bici elettrica necessita di immatricolazione, assicurazione e tutte le altre caratteristiche che definiscono un veicolo appartenente a questa categoria.
Prima di acquistare una e-bike ci si potrebbe fare una serie di domande, vediamone alcune:
è possibile montare una batteria con più autonomia? I vari modelli devono necessariamente avere la batteria in dotazione e non è consigliato sostituirle con quelle di altri modelli. Tuttavia è possibile aumentarne le prestazioni con alcuni accorgimenti, per esempio limitando l'assistenza alla pedalata e i dislivelli.
È possibile usarla per fare MTB? Come abbiamo avuto modo di suggerire, ci sono le MTB elettriche! Solitamente sono e-bike con motore centrale, meno voluminoso e più agevole.
Ha una porta USB per ricaricare i cellulari? Solitamente sono i modelli Citybike, come le Nilox ad averla. Verificatelo nei dettagli del prodotto.
Forniscono anche gli utensili per l'assemblaggio? In genere le e-bike sono dotate di tutti gli accessori possibili, ma una bella novità è per esempio rappresentata dalla possibilità di rendere elettrica la propria bici classica, con kit di assemblaggio ad hoc.
Può superare lunghe salite? Certamente e con meno fatica. Tuttavia, come abbiamo detto, la batteria si consuma più velocemente, per cui attenzione all'autonomia restante.
Comments (0)