GUIDA ALLA SCELTA

Che differenza c'è tra bici elettrica e bici a pedalata assistita?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La bici elettrica e quella a pedalata assistita sono molto diverse per vari motivi ma è frequente che i due termini siano considerati sovrapponibili, ma non è così. Scopriamo quali sono le caratteristiche, le differenze e i modelli più apprezzati del momento.

Qual è la differenza tra la bici a pedalata assistita e quella elettrica

La bici a pedalata assistita è una vera e propria bicicletta alla quale viene aggiunto un motore elettrico con batteria al litio, il quale viene attivato tramite dei sensori posti sui pedali: questi registrano l'intensità della pedalata e inviano l'informazione al motore che restituirà il giusto sostegno al ciclista. Nei modelli più evoluti è possibile modulare il tipo di "aiuto" necessario, in base alla propria volontà e preparazione atletica.

La bici elettrica invece è più simile a uno scooter che a una bici: è quindi possibile trovare modelli di e-bike senza pedali, proprio perché il motore elettrico installato è autonomo e non dipende dalla pedalata. L'acceleratore è solitamente posto sul manubrio, ci sono e-bike anche dal cambio automatico ed è possibile variare la velocità che, a seconda del modello, può spaziare dai 25 ai 45km/h. Come tutti i ciclomotori la bici elettrica necessita di immatricolazione, assicurazione e tutte le altre caratteristiche che definiscono un veicolo appartenente a questa categoria.

Prima di acquistare una e-bike ci si potrebbe fare una serie di domande, vediamone alcune:

è possibile montare una batteria con più autonomia? I vari modelli devono necessariamente avere la batteria in dotazione e non è consigliato sostituirle con quelle di altri modelli. Tuttavia è possibile aumentarne le prestazioni con alcuni accorgimenti, per esempio limitando l'assistenza alla pedalata e i dislivelli.

È possibile usarla per fare MTB? Come abbiamo avuto modo di suggerire, ci sono le MTB elettriche! Solitamente sono e-bike con motore centrale, meno voluminoso e più agevole.

Ha una porta USB per ricaricare i cellulari? Solitamente sono i modelli Citybike, come le Nilox ad averla. Verificatelo nei dettagli del prodotto.

Forniscono anche gli utensili per l'assemblaggio? In genere le e-bike sono dotate di tutti gli accessori possibili, ma una bella novità è per esempio rappresentata dalla possibilità di rendere elettrica la propria bici classica, con kit di assemblaggio ad hoc.

Può superare lunghe salite? Certamente e con meno fatica. Tuttavia, come abbiamo detto, la batteria si consuma più velocemente, per cui attenzione all'autonomia restante.

Modelli di e-bike: uno per ogni esigenza

Se dovete scegliere una e-bike per lunghi viaggi, assicuratevi che la durata della batteria lo consenta. I modelli più evoluti possono anche avere un'autonomia di 60 km con pedalata assistita e in ogni caso è più indicato optare per una mountain bike, come la Legnano e-bike MTB. Ci sono poi esigenze particolari: è consigliato acquistare una bici elettrica (quindi non a pedalata assistita) se avete bisogno di una e-bike per disabili o di una e-bike per persone in sovrappeso: troverete infatti modelli di e-bike senza pedali, e-bike senza catena e l'ultima generazione prevede anche la e-bike senza raggi. Quest'ultima ha un motore presente nelle ruote stesse e naturalmente il costo è decisamente elevato: per cui se dovete acquistare una e-bike senza busta paga per un finanziamento, pensateci.

Modelli molto apprezzati di e-bike per donne, sono la Vivobike VC26B, con autonomia di 40 km e le sempre amate "fold", ovvero le pieghevoli che consentono di muoversi più agilmente in città, come la Vivobike VF19, che coniuga la solidità della fat bike alla praticità di un bici che si può riporre anche in un bagagliaio.

Se dovete scegliere una e-bike per bambini invece, fate attenzione alla velocità: molte e-bike sono senza limitatore, per cui una bici che invece possa essere regolata da un genitore è un motivo di sicurezza in più.

Un altro modello molto apprezzato è la pieghevole Vivobike VF19, chi l’ha provata dice che è l’ideale per l’uso in città, perché è possibile piegarla e portarla anche in autobus o metropolitana. Lo schermo LCD consente di selezionare fino a 5 livelli di pedalata assistita.

La Legnano E-Bike City Aria Taglia 44 è una e-bike adatta soprattutto alle ragazze. Ha un'autonomia di 60 km ed è dotata di un portapacchi posteriore per lo shopping.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri