GUIDA ALLA SCELTA

Conviene più piastra per capelli in ceramica oppure in titanio

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Quando scegliamo una nuova piastra per capelli è importante capire innanzitutto quale tipo di utilizzo vogliamo farne. In commercio, tra le tecnologie più diffuse, troviamo le piastre per capelli al titanio e le piastre per capelli in ceramica. Questi materiali differenziano il tipo di trattamento effettuato sul capello. Vediamo insieme quali sono le principali differenze tra i diversi tipi di piastra e quali sono le tipologie da preferire caso per caso.

Piastre per capelli: tipologie e differenze

Negli ultimi anni la tecnologia al servizio della cura dei capelli ha fatto passi da gigante, realizzando tantissimi prodotti differenti che possono semplificare la vita ed aiutarti ad avere una chioma sana e sempre in ordine. Tuttavia potrebbe risultare complicato decidere con consapevolezza quale tipo di piastra fa al caso nostro ed è più adatta in base alle caratteristiche del capello da trattare. Tra le varie tipologie infatti avrai sentito parlare dei sistemi più differenti per realizzare un liscio duraturo ma anche onde morbide o addirittura boccoli. Esistono infatti in commercio piastre per capelli a infrarossi o con caldaia a vapore, dotate o meno di serbatoio, mentre il sistema riscaldante può differenziarsi in piastra per capelli con ionizzatore o piastra per capelli con cheratina, e ancora in base alle dimensioni in piastre per capelli corti o lunghi o piastre per capelli con pettine incorporato.

Quando scegliamo una nuova piastra per capelli è importante capire innanzitutto quale tipo di utilizzo vogliamo farne. Non tutte le piastre infatti sono utilizzate per ottenere un liscio perfetto, ma possono servire egregiamente anche per realizzare acconciature mosse e voluminose. In base al risultato che vogliamo ottenere dovremo infatti scegliere una piastra per capelli per fare i ricci, oppure una piastra per capelli per boccoli o ancora per fare le onde. In questi casi è ottimale scegliere un sistema a vapore come la piastra per capelli a vapore Ghd, che unendo il potere del calore all'umidità generata dal vapore fissa efficacemente le onde tanto desiderate. Nel caso delle piastre per capelli a vapore i prezzi si aggirano sullo stesso livello delle altre tecnologie e non comportano quindi spese aggiuntive.

Tra i modelli più diffusi oggigiorno per realizzare un liscio perfetto invece, troviamo sicuramente il modello senza fili, come la piastra per capelli senza filo Dyson, uno strumento comodo da utilizzare in quanto privo dell'ingombro del filo, perfetto anche in viaggio, e in grado di donare lucentezza in pochissimo tempo, cosa che la rende una delle migliori piastre per capelli senza fili. Si tratta ovviamente di una piastra per capelli professionale per parrucchieri, il cui prezzo potrebbe risultare elevato, e che pertanto è da evitare se si è alla ricerca delle migliori piastre per capelli economiche.

In ceramica o titanio: qual è la miglior piastra per capelli?

Tra le tecnologie più diffuse troviamo invece le piastre per capelli al titanio e le piastre per capelli in ceramica. Questi materiali differenziano il tipo di trattamento effettuato sul capello. In particolare le piastre per capelli al titanio sono efficaci sui capelli spessi, ed in grado di lisciare efficacemente anche i ricci più stretti, mentre le piastre in ceramica sono ideali per tutti i tipi di capelli da normali a mossi.

Il peso si aggira intorno a poche centinaia di grammi, per uno styling comodo anche in viaggio. Specialmente nel caso delle piastre in ceramica poi abbiamo il vantaggio che queste possono essere utilizzate anche come piastre per capelli bagnati, per un liscio ancora più rapido senza bruciature e senza il rischio di cattivi odori sui capelli. Di solito è impostabile una temperatura variabile dai 90 gradi in su a seconda del tipo di capello e dello styling desiderato, con temperature più basse per donare lucentezza o più elevate per realizzare ad esempio trattamenti con cheratina. Alcuni dei migliori modelli di piastra per capelli in ceramica delle marche più conosciute come Philips e Dyson sono perfetti per realizzare anche onde morbide o splendidi boccoli, ma è possibile trovare ottimi modelli anche tra le marche più economiche. Quindi meglio piastra per capelli meglio ceramica o titanio? la scelta deve dipendere soprattutto dal tipo di capello, prediligendo il titanio per chiome più ribelli e che necessitano di un calore più elevato.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.