GUIDA ALLA SCELTA

Bosch, AEG o Electrolux:
qual è il migliore forno a vapore da incasso?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Quando si deve scegliere un forno a vapore da incasso, non basta affidarsi alle migliori marche. Per avere un forno a vapore professionale, Bosch, AEG o Electrolux rappresentano di certo la scelta ideale, ma tra questi qual è il migliore? Lo si può capire descrivendone caratteristiche e punti di forza, senza dimenticare eventuali raccomandazioni o consigli di utilizzo.

È quello che vedremo in questa guida, nella quale cercheremo di fornire tutte le informazioni necessarie per scegliere il miglior forno a vapore da incasso, cioè quello più adatto alle proprie esigenze. Per finire, presenteremo alcuni del modelli più performanti attualmente presenti sul mercato.

Forni da incasso a vapore: funzioni e caratteristiche

La prima cosa utile da specificare è che la modalità a vapore, benché di recente introduzione, sta conquistando i consumatori, sia per via della cottura sana e leggera che permette di ottenere, sia per il fatto che mantiene integre tutte le proprietà nutritive degli alimenti cucinati.

Il forno a vapore combinato da incasso con la modalità ventilata poi, rappresenta l'eccellenza, e si basa su una caldaia interna che scalda l'acqua che viene poi trasformata in vapore nebulizzato nella camera di cottura. Si consiglia quindi di usare la combinazione forno da incasso ventilato a vapore.

Per scegliere il forno ideale si deve sempre partire da due presupposti: da un lato dalle proprie esigenze, dall'altro dalle caratteristiche tecniche del forno stesso.

In sostanza si dovrà cercare di rispondere a tutte le domande che riportano all'utilizzo che si farà del forno. Ad esempio, se ci interessa conoscere qual è la minima temperatura di cottura, dovremo verificare nella scheda tecnica questo dato. I forni in questione, tra i quali quelli che presenteremo alla fine dell'articolo, sviluppano e riescono a mantenere temperature basse, per una cottura meno aggressiva, intorno ai 100-120° C.

Altre caratteristiche utili da verificare sono poi la silenziosità, l'uniformità di cottura e il risparmio energetico grazie al raggiungimento della temperatura impostata in poco tempo. A questo, la semplicità d'uso si aggiunge come requisito importante, senza dimenticare la facilità di pulizia. I forni più moderni sono impostati con un sistema di auto pulizia che sfrutta proprio il vapore e l'umidità residua che questo sviluppa e che si mantiene all'interno del vano di cottura.

Quale forno da incasso a vapore è meglio acquistare?

Tutto ciò premesso, vediamo ora tre modelli che soddisfano tutti i parametri sinora indicati. Prenderemo in esame tre modelli delle marche più conosciute: Bosch, Electrolux e AEG.

  • Forno da incasso a vapore Bosch Serie 6 HRA318BS1: il primo modello è prodotto dalla Bosch, e si caratterizza per essere user friendly, grazie ai programmi automatici che si possono impostare e alla funzione dell''AutoPilot'. A proposito del fattore 'cottura uniforme', questo modello lo soddisfa in pieno. La funzione dedicata permette di distribuire il calore in maniera omogenea all'interno del forno, cuocendo contemporaneamente fino a tre pietanze su altrettanti livelli.
  • Forno da incasso a vapore Electrolux EOC5H40X 72: il secondo modello è in acciaio Inox, e sfrutta la tecnologia 'CombiSteam', sviluppando vapore al 25%. La classe energetica è di tipo A, e le funzioni che possono essere impostate sono ben 8. Se ci si chiede se questo forno sia adatto per fare la pizza, la risposta è sì. Tra i suoi programmi infatti vi è quello che permette di incrementare all'occorrenza la temperatura facendola salire fino alla soglia di 275° C. Cuocendo invece a temperatura bassa, il vapore sviluppa la giusta umidità rendendo il cibo morbido e non secco. Di singolare importanza è la facilità di pulizia, grazie al sistema 'AquaClean', che utilizza l'umidità residua per sciogliere il grasso. Da notare infine la semplicità di utilizzo grazie all'intuitivo display a LED, che consente di impostare molte funzioni tra le quali il tempo di cottura ottimale e il monitoraggio delle pietanze durante la cottura stessa. Anche in questo caso i cibi risulteranno preparati in maniera uniforme per via della diffusione omogenea all'interno del vano.
  • Forno a vapore da incasso AEG BSS578270M 72: anche questo modello utilizza il sistema +25% per aumentare la temperatura in aggiunta al vapore, ottenendo così piatti morbidi ma croccanti all'esterno. La pulizia del forno è facilitata con quello che si chiama 'metodo pirolitico', che sfrutta il vapore proprio come fanno gli elettrodomestici per la pulizia delle superfici della casa. In questo particolare forno la temperatura interna viene portata fino a 500º C in fase di autopulizia. Così i grassi residui che si sono accumulati nel vano e che potrebbero bruciarsi con la cottura successiva vengono via facilmente e senza lasciare residui e tanto meno odori sgradevoli. Gli utenti apprezzano di questo forno la termosonda, che consente di monitorare la cottura interna, specialmente se si cucina la carne, per accertarsi che la pietanza sia perfettamente cotta. Da segnalare infine due ultime caratteristiche che rendono questo forno user friendly. Da un lato il modello monta il comodo display a Led per impostare ogni funzione e monitorarla via via. Dall'altro la casa produttrice mette a disposizione l'applicazione 'My AEG Kitchen'.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.