GUIDA ALLA SCELTA

BONUS TV: ECCO LA GUIDA PER OTTENERE
LO SCONTO SULL'ACQUISTO DI NUOVI TELEVISORI

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Il digitale terrestre, entrato nelle case degli italiani alcuni anni fa determinando il passaggio alla TV digitale, sta per scomparire, al suo posto ci sarà il DVB-T2, lo standard di ultima generazione che dal 30 giugno 2022 sarà completamente operativo. Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre è legato alla prospettiva di migliorare la qualità delle immagini e del suono e alla necessità di allacciarsi ai servizi del 5G.

Per agevolare il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre, che prevede in molti casi l'acquisto di un nuovo televisore o di un decoder di ultima generazione, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato, già da settembre 2020, un fondo di 100 milioni, poi rifinanziato nel 2021, per dare alle famiglie che ne hanno bisogno, un bonus di 50 euro per l'acquisto dei nuovi dispositivi. Per poter richiedere questo bonus TV è necessario avere dei requisiti e preparare alcuni documenti prima di recarsi dal rivenditore.

Come richiedere e dove usare il bonus TV

Il Bonus TV può essere richiesto utilizzando l'apposito modulo scaricabile in formato pdf dal sito del Mise. Si tratta di un'autocertificazione, in cui vengono richieste le generalità del cittadino, il quale dichiara di essere residente in Italia e di avere un ISEE non superiore a 20 mila euro. Trattandosi di un'autodichiarazione, si può fare richiesta del bonus TV senza ISEE, ovvero senza la certificazione rilasciata solitamente dal CAF e che in media ha un costo di circa 30 euro. L'importante è che quanto dichiarato sia vero, perché in caso di controlli da parte delle autorità, se le dichiarazioni fossero false, si andrebbe incontro a conseguenze penali e amministrative. Quindi attenzione nel caso si richieda il bonus TV con ISEE scaduto. I dati relativi al proprio reddito, infatti, possono variare, anche solo minimamente, di anno in anno e non è detto che si rientri nella fascia sotto i 20 mila euro come negli anni passati.

È possibile richiedere il bonus TV con il reddito di cittadinanza. Per ottenere questa misura di sussidio da parte dello Stato, infatti, è necessario avere un ISEE inferiore a 9360 euro, ben al di sotto, quindi, dei 20 mila euro previsti come limite per il bonus TV. Il bonus TV ha come finalità quella di incentivare le famiglie a cambiare i propri dispositivi, adeguandosi al nuovo standard del digitale terrestre a livello europeo. Il Mise, quindi, non ha previsto al momento un bonus TV per aziende.

Tornando alla modalità per richiedere il bonus TV, una volta compilata la domanda e inviata all'apposito indirizzo e-mail segnalato, si riceverà nell'arco di alcuni giorni una mail di conferma con una sorta di voucher da presentare al rivenditore, il quale applicherà lo sconto indicato. Il bonus TV, infatti, può essere di un importo massimo di 50 euro, il che significa che può essere anche inferiore, in base al dispositivo che si intende acquistare.

Il bonus TV può essere utilizzato presso qualsiasi rivenditore che aderisce al progetto. L'adesione dei rivenditori è su base volontaria e sul sito del Mise si può trovare l'elenco dei negozi in cui poter utilizzare il bonus TV, suddivisi per regione.
Il Mise ha anche pubblicato un elenco di dispositivi che rientrano nel bonus TV. Non tutti i dispositivi di ultima generazione, infatti, concorrono al bonus ed è bene prima prendere visione dell'elenco per evitare di arrivare nel negozio e non poter usufruire dell'incentivo per il prodotto che si intende acquistare. L'incentivo statale non riguarda strettamente i televisori, ma anche i decoder tivusat e non. Dal momento che il prezzo dei decoder è più basso è possibile che il bonus TV risulti essere inferiore a 50 euro. Non rientrano negli elenchi del Mise, attualmente, i bonus TV per cam, anche se dal punto di vista tecnologico non ci sono grandi differenze con gli altri dispositivi inseriti.

Se si possiede una TV satellitare, invece, il bonus TV non è necessario, dal momento che la tecnologia satellitare è basata sullo standard DVB-S2, già compatibile con il nuovo DVB-T2 in ingresso in questi mesi per il digitale terrestre.

Bonus TV: quale televisore comprare?

La scelta del televisore da acquistare usufruendo del bonus TV è ancorata alla lista dei dispositivi pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tuttavia, prima di recarsi in un negozio, con il voucher in mano, per effettuare l'acquisto, si possono cercare informazioni su quale televisore comprare. Di seguito indichiamo alcuni modelli di punta nel settore dei televisori.

Uno di questi è il televisore Hisens 7100AF, un televisore da 50 pollici, dotato di tecnologia 4K e Ultra HD. Si tratta di una Smart TV, per la quale è previsto il bonus TV. Un televisore con immagini e suono ben definiti e dotato di certificazione Tivusat.

Un altro modello da tenere in considerazione è il Telesystem Sonic 50 SM4K: un televisore da 50 pollici, anch'esso dotato di tecnologia 4K e Ultra HD. La tecnologia Smart consente di collegare alla TV tutti i dispositivi mobile che si basano sul sistema operativo Android. Dopo la connessione dei dispositivi sarà possibile eseguire le applicazioni direttamente sulla TV.

Il terzo modello che proponiamo è il televisore LG 55UN74006LB da 55 pollici. Sempre dotato di tecnologia 4K e Ultra HD, questo televisore offre immagini nitide e definite da qualsiasi angolazione lo si guardi e la presenza dei dispositivi Google Assistan e Amazon Alexa al suo interno consentono di comandare la TV direttamente con comandi vocali.

Per chi ha esigenze più modeste riguardo alla dimensione del televisore, segnaliamo invece il televisore LG 24TN510S, da 24 pollici. Un televisore di dimensioni più contenute rispetto ai precedenti, ma che non ha niente da invidiare per quanto riguarda la qualità delle immagini e del suono e la connettività a Internet e ai dispositivi mobile.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.