GUIDA ALLA SCELTA

TUTTO QUELLO CHE DEVI
SAPERE SUL BONUS MOBILITA'

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Tra i tanti incentivi predisposti dal Governo, quello definito con il termine bonus mobilità o bonus mobilità 2020 risulta particolarmente interessante. Il primo motivo riguarda quello economico per chi acquista dei veicoli elettrici, mentre il secondo riguarda l'eco sostenibilità e il fatto di non inquinare il nostro pianeta. In questa guida vedremo quindi cos'è il bonus mobilità, e indicheremo anche alcuni dei prodotti acquistabili grazie a questo incentivo.

Guida al bonus mobilità

Relativamente al bonus mobilità per acquisti nel 2021, vediamo subito di cosa si tratta. La prima cosa da specificare è che il bonus mobilità predisposto nel 2020, è valido anche per gli acquisti in corso nel 2021. In secondo luogo è opportuno spiegare in cosa consiste questo incentivo e come utilizzarlo:

  • il primo parametro da considerare è quello della spesa: verrà infatti riconosciuto un incentivo pari al 60% della spesa effettuata;
  • il secondo parametro è quello dell'oggetto rimborsabile. Sono infatti ammessi mezzi elettrici (tra cui biciclette e monopattini) da usare per la cosiddetta 'micro mobilità'. Il costo di questi mezzi comunque non deve eccedere il tetto massimo di 500,00 €;
  • il terzo parametro da considerare è quello del beneficiario. Può usufruire infatti di questo bonus chi ha compiuto 18 anni e risiede in un comune di più di 50.000 abitanti. A questi si aggiungono tutti coloro che risiedono nei capoluoghi di provincia o di regione, a prescindere dal numero di abitanti.

Per poter richiedere l'accesso al bonus, o meglio per poter avere il ristoro del 60% di quanto speso, vanno considerate a questo punto le date previste. In particolare, chi ha comprato uno di quei veicoli in una data compresa tra il 4 maggio del 2020 e il 2 novembre dello stesso anno, ha avuto il rimborso entro febbraio 2021. Tuttavia la data del ristoro è stata prorogata anche dopo quella scadenza, e quindi è possibile usufruirne ancora.

Ma come si può fare per ricevere il bonus mobilità? Si procede in due fasi: innanzitutto ci si deve iscrivere al sito del Ministero dell'Ambiente tramite il proprio SPID. In molti si chiedono se è possibile utilizzare il bonus mobilità senza spid, ma la risposta è negativa. Anche la questione se sia possibile chiedere il bonus mobilità senza acquisto appare paradossale, così come quella di avere il bonus mobilità senza fattura. In particolare in questo ultimo caso è sempre bene ricordare che occorre trattenere la fattura di acquisto, mentre il solo scontrino (che vale sempre come garanzia) non basta. Il bonus mobilità senza partita IVA invece è previsto, anche perché i beneficiari possono essere persone fisiche.

Ma come e dove usare il bonus mobilità online? Innanzitutto si deve richiedere tramite SPID il voucher che si potrà poi utilizzare sui diversi negozi online, bisogna inoltre ricorda sempre che, il tetto massimo di spesa autorizzato, è di 500,00 €.

Bonus mobilità: quali veicoli rientrano nell'incentivo?

Il bonus mobilità per biciclette elettriche, anche inteso come bonus mobilità per monopattino elettrico, vale per l'acquisto di questi prodotti. Nello specifico si possono acquistare:

  • biciclette sia nuove che di seconda mano, comprese quelle a cosiddetta 'pedalata assistita';
  • le 'handbike', anche in questo caso sia nuove che di seconda mano;
  • monopattini;
  • hoverboard;
  • segway, tutti nuovi o di seconda mano.

Tra i vari prodotti disponibili sul mercato, ne segnaliamo 3 in particolare, uno per categoria, che rientrano nella casistica.

Monopattini modello I-Bike Monotruck: si tratta di un monopattino ad alimentazione elettrica in alluminio. Tra le caratteristiche più interessanti di questo prodotto si segnala il motore da 350W, che lo rende performante su strada. Naturalmente il modello è conforme alla normativa attuale, soprattutto in termini di sicurezza. Ad esempio le ruote che monta sono da 10 pollici ed hanno una camera d'aria. Inoltre la batteria che lo alimenta possiede un'autonomia di circa 20 km. Si può ricaricare in sole 5 ore, e il peso massimo che può trasportare arriva a ben 120 kg. Possono essere selezionate tre velocità: la minima è di 6 km orari, l'intermedia è di 20 km orari, e quella massima arriva a 25 km orari.

Biciclette elettriche modello Vivobike numero VFO20GRW: interessante questa bicicletta che monta una batteria al litio che le consente di sostenere lunghi tragitti. È anche pieghevole e con un design accattivante, del tutto made in Italy. Le ruote da 20 pollici garantiscono un'ottima tenuta sulla strada, mentre il sistema dei freni è concepito per escludere la batteria in frenata. In questo modo non solo la frenata stessa sarà più sicura e accurata, ma la batteria non verrà scaricata in quei frangenti.

Hoverboard modello Nilox Doc 2 Plus: questo hoverboard viene segnalato per la batteria al litio che consente grande autonomia, e per un'interfaccia bluetooth che permette di 'dialogare' con il dispositivo. Il motore sviluppa una potenza di 360 W, mentre l'autonomia arriva sino a 12 km con una velocità di 10.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.