GUIDA ALLA SCELTA

Black Friday 2021:
quale tablet comprare?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Avere un tablet è ormai diventata una necessità, infatti con questo dispositivo si possono oggi effettuare tante attività sia lavorative, sia legate allo svago e allo studio. Senza dubbio il tablet per gli studenti è diventato di primaria importanza, data la sua funzione utile sia per la didattica a distanza, sia presso gli istituti scolastici in presenza, ma non solo! Il tablet si può anche utilizzare per vedere film, per giocare ai videogiochi, per coltivare l’hobby del disegno oppure per leggere libri. I tablet disponibili in commercio sono adatti ad ogni esigenza e soprattutto a tutte le tasche. Prima di avventurarsi nell'acquisto, però è bene analizzare attentamente le varie tipologie e caratteristiche in modo da avere le idee un po' più chiare su quale tablet comprare, specialmente con l'arrivo del Black Friday, che porta con sé molte offerte vantaggiose.

Differenze iPad e tablet Android

Innanzitutto, è bene tenere presente la principale differenza che si può incontrare cimentandosi nell'acquisto di un tablet: il Sistema Operativo. Questo non è altro che l'interfaccia che si presenta all'utente, la quale permette di gestire le varie funzioni. I due principali Sistemi Operativi dei tablet sono iOS e Android.

Il primo è il Sistema Operativo proprietario di Apple, e che di conseguenza è disponibile unicamente sui loro prodotti, nel caso dei tablet gli iPad, in tutte le sue varie versioni. É un sistema sviluppato di pari passo con l'hrdware stesso, quindi da questo punto di vista offre un'affidabilità senza eguali. Per contro, il principale limite di iPad è dato dal prezzo, decisamente superiore alla media di mercato, anche se è giusto sottolineare come esistano versioni più accessibili e versioni più professionali.

Dall'altra parte troviamo il Sistema Operativo Android, che è installato su la quasi totalità dei tablet disponibili sul mercato. Dalla sua parte ha la sua grande versatilità di utilizzo, e uno store davvero ricco di app per ogni esigenza. Inoltre la possibilità di scelta è molto ampia, grazie ai tanti marchi disponibili e rende la scelta più semplice e facilmente adattabile alle proprie esigenze. I brand dei tablet Android disponibili sul mercato sono: sono Asus, Huawei, Lenovo, Xiaomi, Samsung.

Una volta fatta chiarezza sulle differenze tra i principali Sistemi Operativi dei tablet Android e Apple, possiamo dire che entrambi si prestano perfettamente ad ogni utilizzo, risultano molto utili ad esempio come tablet per bambini, oppure come tablet dove prendere appunti, per disegnare e per scrivere.

Quale tablet acquistare durante il Black Friday?

Con il Black Friday quasi alle porte, si potrebbe pensare di approfittare di sconti e offerte particolarmente vantaggiosi di questo periodo dell’anno, ma quale tablet comprare nel 2021? Meglio acquistare un tablet Apple oppure un tablet Android? Che si tratti dell’uno oppure dell’altro, la scelta dipende sempre dall'utilizzo finale, che può comportare una spesa più o meno onerosa. Più di frequente la domanda che viene fatta è quale tablet comprare per la scuola, e a tal proposito, anche per non affaticare troppo la vista, sarebbe opportuno acquistare un tablet da 10 pollici o ancora meglio un tablet da 12 pollici. Uno schermo più ampio permette di vedere meglio i caratteri scritti, così da affaticare meno la vista. Sfruttando il Black Friday, potreste trovare anche dei tablet sotto i 100 Euro, se non tablet sotto i 50 Euro con ottime caratteristiche.

Se invece necessitate di tablet dove vedere film, o tablet come tavoletta grafica, la scelta deve ricadere su tablet che presentano delle caratteristiche tecniche più potenti, quindi con processori CPU e processori grafici di ultimissima generazione molto performanti. Ovviamente in questo caso il prezzo sale, ma è possibile acquistare anche a costi più bassi sfruttando le offerte del Black Friday, ad esempio si potrebbe valutare di acquistare un tablet Samsung. Se avete la necessità di usare il tablet per scrivere, meglio optare per un tablet con tastiera.

Vediamo le caratteristiche di due tablet disponibili a prezzi scontati:

  • Tablet Lenovo Tab P11: tablet con sistema operativo Andorid e schermo 11 pollici. Con questo tablet si può lavorare e studiare comodamente da casa grazie all'interfaccia utente personalizzata per la produttività e utilizzando una tastiera opzionale e Lenovo Precision Pen 2. L'audio di questo dispositivo ha una qualità cinematografica grazie ai quattro altoparlanti stereo anteriori con audio persistente ottimizzato da Dolby Atmos®. La risoluzione dello schermo a 2K offre la possibilità di usufruire di una ottimale esperienza visiva. Il Tab P11 ha un account indipendente per bambini e il "Google Kids Space", con più di 10.000 applicazioni e giochi approvati dagli insegnanti e tantissimi libri gratuiti. Inoltre, la sua webcam da 8 MP consente videochiamate di alta qualità, facilitando l'apprendimento o il lavoro da casa, con una sfocatura dello sfondo integrata che oscura tutto ciò che si trova alle spalle.
  • Tablet Samsung Galaxy Tab S7: anche questo tablet ha un sistema operativo Android, la batteria ha un'autonomia fino a tredici ore e la ricarica rapida, consente di ricaricare il tablet rapidamente. Il design è semplice, compatto ed elegante. Lo schermo cristallino offre la possibilità di godere di ogni singolo dettaglio. Dotato di un chipset Snapdragon 750G ad alte prestazioni, questo dispositivo garantisce fluidità e velocità in streaming e nelle sessioni di gioco, è possibile lavorare in multi-tasking e lanciare fino a tre app in modo contemporaneo, con oltre 1 TB di memoria se utilizzi una scheda microSD, puoi tenere i tuoi file importanti sempre a portata di mano.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.