GUIDA ALLA SCELTA

Black Friday 2021: come scegliere
il miglior notebook

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

L'imminente arrivo del Black Friday è l'occasione migliore per effettuare tutti quelli acquisti che si pianificano nelle settimane o nei mesi precedenti, specialmente se si tratta di beni in genere più costosi come gli oggetti di elettronica. Se ad esempio volete comprare un notebook, questo è il periodo migliore dell’anno per approfittare di sconti e offerte davvero allettanti.

Notebook: differenze tra Asus, Lenovo e HP

I notebook in commercio sono tanti, ognuno con caratteristiche e prezzi diversi. Per arrivare preparati a questo 26 novembre, è bene informarsi sui migliori modelli in vendita per non farsi sopraffare dalla frenesia dello shopping del Black Friday.

Asus, Lenovo e HP sono tra i marchi in catalogo più gettonati e consigliati, vediamo quindi quali sono i migliori notebook tra questi in base a prezzo e caratteristiche.

I notebook Asus, Lenovo e HP sono tra i migliori in commercio. Nonostante i prezzi accessibili, questi computer sono adatti alle esigenze più svariate, come lo smart working, il gaming, lo studio e lo svago.

I computer Lenovo sono tra i più resistenti e duraturi, il loro rapporto qualità-prezzo è tra i migliori, in quanto sono dotati di processori potenti e non danno problemi anche nel lungo periodo. Un altro punto a favore di Lenovo è l'assistenza offerta dalla compagnia.

Anche HP e Asus offrono buoni prodotti in termini di affidabilità e memoria. Di questo brand è possibile trovare notebook a prezzi convenienti di qualità superiore a quelli di altre marche nelle stesse fasce di prezzo. Degna di nota è la componente video di molti Asus e HP, se volete acquistare il computer per svago basterà acquistare un modello più economico, se invece usate il computer per lavoro, i modelli più affidabili sono più dispendiosi, ma questo è un altro motivo per approfittare delle offerte del Black Friday sui notebook.

Quale notebook acquistare durante il Black Friday

Prima di vedere le caratteristiche dei migliori notebook in commercio, bisogna considerare l'utilizzo che ne farete. Ecco quali sono gli elementi più importanti per scegliere un nuovo computer portatile da acquistare nel periodo del Black Friday.

La tastiera: se usate il computer per scrivere o studiare, un modello con la tastiera retroilluminata può tornare utile. Si possono anche considerare modelli con il tastierino numerico a lato, questo aumenta le dimensioni del laptop e ad alcuni può risultare superfluo, ma se si è abituati ad usarlo, o se nel proprio lavoro bisogna spesso digitare numeri, il tastierino può essere estremamente utile. Nel caso in cui il notebook che vi interessa non ne sia disposto, si può sempre acquistare a parte un tastierino numerico USB da collegare.

Lo schermo: se si utilizza il computer per molte ore al giorno, anche per il gaming o per guardare film su Netflix o video su YouTube, la qualità di visualizzazione dello schermo deve essere delle migliori. Un'ottima qualità video è imprescindibile anche per non stancare gli occhi durante lo studio o per il montaggio di foto e video. I modelli che montano Windows 10, inoltre, possono disporre di un touch screen, utilizzabile con l'apposita penna. Questa funzione è consigliata solo a chi svolge lavori di grafica, in quanto alza notevolmente il prezzo del notebook ed è un optional spesso poco necessario.

Il processore: specialmente ai meno esperti, è bene sottolineare l'importanza di un buon processore per un computer da usare con frequenza. Un processore potente, ovvero con 4 core o più e una frequenza minima di 2 gigahertz, influisce direttamente sulle prestazioni e permette di aprire e maneggiare file anche di grandi dimensioni.

La memoria: se siete studenti o dovete salvare una grande quantità di file pesanti, un computer con una buona memoria può rendere la vita molto più semplice. Il consiglio è di optare per modelli con una RAM di minimo di 8GB, e se necessario con SSD incorporato. Quest'ultimo può anche essere acquistato in seguito e montato da un tecnico.

Vediamo ora una lista di notebook consigliati, divisa per fasce di prezzo.

Notebook a 200 euro

  • Notebbok Lenovo IdeaPad 3 Intel Celeron N4020 4GB HD 128GB SSD 15.6 pollici Windows 10 Home S. Questo notebook non solo è dotato di processore Intel Celeron N4020, ma la larghezza e risoluzione dello schermo lo rendono adatto al video editing, nonché per la visione di film e video.
  • ASUS C423NA-EB0287 14 pollici Intel Core. Questo notebook Asus è particolarmente consigliato per lo studio e il lavoro. Il suo design è sottile e leggero, con lo schermo che si può sollevare cin una mano sola. È ottimo per il montaggio di foto e video e monta il sistema operativo di Google Chrome.

Notebook a 500 euro

  • Notebook ASUS VivoBook 15 F515JA-BR1892T Computer portatile 39,6 cm. Con un processore IntelCore di decima generazione, questo computer VivoBook è uno dei più recenti prodotti di casa Asus. Il suo ampio spazio di archiviazione rende il notebook adatto a studenti e lavoratori di ogni tipo. Lo schermo retroilluminato, inoltre, fa sì che le sessioni di studio o lavoro, come anche foto e video editing, non siano stancanti per gli occhi.
  • LENOVO IDEAPAD 3 15,6 pollici Intel Core. Con questo Lenovo è possibile lavorare a lungo anche senza una presa nelle vicinanze, grazie alla lunga durata della sua batteria e i suoi consumi bassi. Il sistema operativo è Windows 10 e il processore IntelCore i3. La RAM è di 8GB ed l'SSD è integrato.

HP 14s-fq0001nl Notebook: questo notebook HP è dotato di Windows 10, con la possibilità di installare Windows Pro e Windows 11 quando disponibile. La scheda grafica AMD Radeon lo rende particolarmente adatto a lavori di grafica, così come al montaggio di foto e video, anche grazie al processore AMD Ryzen 3 e l'ampio spazio di memoria.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.