GUIDA ALLA SCELTA

AirTag o Tile: qual è il migliore?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Ti capita mai di passare minuti se non ore a cercare qualcosa? Chiavi, portafoglio, la borsa, se non addirittura il tuo gatto! Proprio per evitare questi inconvenienti che a volte possono dimostrarsi davvero dannosi (immagina di non poter entrare a casa perché non trovi le chiavi) sono nati i localizzatori. In principio “Tile” è stato il primo localizzatore ad essere immesso sul mercato, ma oggi Apple ha fornito la sua risposta chiamata AirTag.

Differenze e caratteristiche tra AirTag e Tile

Quali sono le loro caratteristiche, quello che cioè dovrebbe guidarti nella scelta dell'acquisto dell'uno o dell'altro? Qual è in sostanza il migliore tra AirTag o Tile? Cerchiamo di rispondere alle tue domande, fornendoti anche alla fine dell'articolo una panoramica su alcuni dei migliori modelli di localizzatori attualmente sul mercato.

Quando si parla di localizzatori, è utile specificare che il nome tecnico sarebbe localizzatore per chiavi. Questo deriva dal fatto che le chiavi sono statisticamente l'oggetto più perso e quindi cercato al mondo.

Tuttavia, per via delle caratteristiche di questi gadget, e cioè il fatto che possono essere attaccati fisicamente all'oggetto che non si vuole perdere e che funzionano tramite il proprio cellulare, sono utilissimi anche per ritrovare animali domestici come i gatti. In questo caso basterà applicare il gadget al collare del micio.

Per quanto riguarda Apple AirTag, la prima domanda alla quale rispondere è cos'è e come funziona. Sicuramente il fatto che casa Apple lo abbia rilasciato per ultimo prevede il superamento di alcuni bug e quindi alcuni innegabili vantaggi rispetto ai suoi predecessori. Ad esempio, se ti stai chiedendo, in caso di smarrimento, se puoi trovare quello che cerchi anche a distanza o se tu debba restare nel range del bluetooth, sappi che naturalmente il bluetooth deve visualizzarlo, ma che basta stare nelle vicinanze per la localizzazione. Questo particolare poi lo rende di gran lunga più preciso del Tile, perché grazie al sistema 'Ultra Wide Band' gli iPhone con tecnologia 11 e successiva che supportano questa implementazione la localizzazione darà estremamente accurata.

Un'altra caratteristica dell'AirTag è quella di possedere la classificazione IP67, che significa impermeabilità alla polvere e tenuta sott'acqua fino a mezz'ora e fino a 1 metro di profondità. Come alternative naturalmente abbiamo il Tile, che punta sulla compatibilità in ambiente Android e iOS e che può proporre diverse tipologie di tracker. Ad esempio si distingue il 'Mate', perfetto come portachiavi grazie al foro di aggancio.

Abbiamo poi lo 'Sticker' e lo 'Slim', che sono più piccoli e possono essere attaccati alle superfici adesive come le cover, perfetti quindi per rintracciare portafogli o documenti.

Infine abbiamo il 'Pro', che permette una localizzazione più ampia, ed emette un suono potenziato.

Volendo, questi localizzatori possono essere usati anche come una sorte di GPS oltre che di tracker, perché installando l'app Tile si può rintracciare il proprio (smarrito) anche con un altro cellulare.

Perché acquistare Apple AirTag?

Come visto, attualmente AirTag offre alcuni vantaggi rispetto agli equivalenti prodotti sul mercato, e quindi molte sono le domande che i consumatori pongono.

Ad esempio quanto è grande? Poco, visto che parliamo di un dispositivo di poco più di 3 centimetri per lato e di appena 0,8 cm di spessore.

Si può anche mettere nel collare di un gatto, ma in questo caso dovrai verificare che abbia un anello; altrimenti sarà sufficiente acquistare telecomandi dedicati o loop da Apple anche da terze parti come Belkin. In questo modo il tracker si rivela fondamentale per auto, come antifurto, per cani e anche per bambini in caso di giochi all'aperto.

Per rendere ancora meglio l'idea delle caratteristiche da ricercare in questi localizzatori dell'Apple, ti indichiamo a seguire alcuni dei migliori prodotti disponibili sul mercato.

  • Apple AirTag in confezione da 4: questo localizzatore funziona inviando al Bluetooth la posizione dell'oggetto da trovare. Ti verrà infatti inviato un segnale in prossimità dell'oggetto, e se questo è fuori portata, potrai comunque rilevarlo sulla mappa. Se possiede un Apple 11 o superiore, il modello è integrato con la funzionalità 'posizione precisa', per indicarti con approssimazione praticamente esatta dove si trova. Se mentre cerchi l'oggetto smarrito il localizzatore viene a contatto con l'acqua non preoccuparti perché è impermeabile. Il modello presenta anche altoparlanti incorporati e viene fornito con un libretto di uso e manutenzione dettagliato. Comprando questo modello in confezione da 4 naturalmente puoi ammortizzare il prezzo.
  • Apple AirTag singolo: in alternativa puoi acquistare l'AirTag in confezione singola, dotato naturalmente delle medesime caratteristiche a cui potrai abbinare gli accessori come il laccetto o la custodia. Disponibile in argento bianco e con gli altoparlanti. La batteria, che non è ricaricabile, è del tipo 'CR2032'. Integra il sistema 'Near Field Communication' e lo spessore è di soli 8 millimetri.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.