GUIDA ALLA SCELTA

QUALE LAVATRICE
SCEGLIERE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta.

Lavatrice: cosa c’è da sapere?

In questi giorni ti stai facendo tantissime domande su quale modello di lavatrice si avvicina di più alle tue esigenze. Per ottenere il bucato perfetto è fondamentale acquistare la lavatrice giusta e valutare le principali caratteristiche come le dimensioni, la capacità di carico, la rumorosità e il numero di giri della centrifuga.

Cerchiamo di fare chiarezza su questi elementi fondamentali.

DIMENSIONI

COLLOCAZIONE

Assicurati la tua lavatrice possa venire collocata facilmente nel locale dedicato al lavaggio del bucato. Per questo alcuni necessiteranno di una lavatrice slim, dal design ultrasottile o con carica dall’alto, mentre altri orienteranno il proprio acquisto verso le classiche lavatrici con oblò, più funzionali ma che richiedono maggiore spazio a disposizione.

PORTATA DEL CESTELLO

Ma parlare di dimensioni significa anche considerare la portata del cestello, che deve essere commisurata al numero di persone che vivono in casa. Il modello a caricamento frontale standard o a grande carico è indicato per famiglie numerose, per carichi tra i 5 e i 15 kg, che non hanno problemi di spazio e vogliono risparmiare sul costo complessivo. Si tratta sicuramente della tipologia più diffusa grazie la sua maggiore capacità di carico e il maggior numero di funzioni di cui è solitamente dotata rispetto alle lavatrici dell’altro tipo.

CARICA DALL’ALTO

Il modello a carica dall’alto è funzionale per chi ha poco spazio a disposizione (inferiore ai canonici 60 cm di spazio che in genere occupano le lavatrici tradizionali) ed è adatto soprattutto per chi ha dif ficoltà ad abbassarsi.

DIMENSIONI STANDARD

Le dimensioni standard delle lavatrici con carica dall'alto sono infatti di 90 cm di altezza, 40 di larghezza e 60 di profondità, molto più sottili dei modelli classici larghi generalmente 60cm x 60 cm. La capienza di carico è però limitata rispetto alle lavatrici tradizionali: il range varia da un minimo di 5 Kg a un massimo di 8 Kg circa. Via libera quindi a single, coppie e famiglie ristrette, ma oltre i 4 componenti sarebbe più utile scegliere un modello che permetta un carico maggiore.

Sai già quale lavatrice scegliere? Se hai ancora dubbi, procedi con la lettura dell'articolo.

CAPACITÀ DI CARICO

QUANTE LAVATRICI FAI?

Le domande da porti sono: "Quante lavatrici faccio in media in una settimana e quanto tempo voglio o posso dedicare a questa attività domestica?".

Per prima cosa precisiamo che la capacità di carico indicata si riferisce al peso dei panni umidi, una volta lavati, e non asciutti al momento dell’inserimento. Far partire la lavatrice 3 volte a settimana si traduce inevitabilmente in carichi più leggeri, mentre se siamo abituati a fare un lavaggio a settimana abbiamo bisogno di una lavatrice più capiente.

Semplificando e analizzando un pò le esigenze medie delle famiglie, possiamo dire che:

  • Per un single la lavatrice perfetta è quella da 4 Kg;
  • Una coppia sceglierà invece una lavatrice da 5 Kg fino a 7 Kg;
  • Per una famiglia composta da 3-4 persone è utile una lavatrice di 7 Kg o 8 Kg;
  • Infine per le famiglie più numerose la scelta più adatta è dai 9 Kg in su.

SICUREZZA, RISPARMIO
ENERGETICO, RISCIACQUO E
TEMPERATURA

SISTEMI DI SICUREZZA

Le lavatrici sono provviste generalmente di misure di sicurezza anti-trabocco e anti-perdite d'acqua; si tratta in pratica di sistemi di scarico automatico e di blocco dell'acqua in caso di malfunzionamento. Inoltre, il sistema anti-schiuma previene i guasti della lavatrice, impedendo l'accumulo di schiuma.

CLASSE DI RISPARMIO ENERGETICO

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che ha ridotto notevolmente i consumi negli ultimi anni. L'etichetta energetica, obbligatoria per legge su tutti i modelli in commercio, ha da tempo sostituito le vecchie classi energetiche con le nuove A+++, A++. A+ (fino a D), alcuni marchi comunque indicano ancora l'ulteriore risparmio di energia rispetto allo standard (per esempio A -20%, A+ -10%). È bene ricordare che in questi apparecchi il maggiore consumo di energia arriva dal riscaldamento dell'acqua, quindi il consiglio generale è di preferire programmi di lavaggio che non superino i 40° C, già efficaci con i detersivi in commercio per rimuovere lo sporco. Un ulteriore risparmio di energia (ma non sempre correlato con un risparmio economico) può essere ottenuto con quei modelli che possono essere alimentati direttamente ad acqua calda, originata da un sistema di riscaldamento domestico solare termico o dai modelli che utilizzano nuove soluzioni tecniche che consentono di ottenere buone prestazioni anche con cicli di lavaggio a freddo.

RISCIACQUO

Utilizzare meno detersivo aiuta a migliorare il risciacquo, anche perché l'effetto meccanico più importante del lavaggio (ovvero le fibre che strisciano su loro stesse) avviene anche senza detersivo. La maggior parte dei modelli presenta la funzione risciacquo extra da aggiungere al normale ciclo di lavaggio (che però aumenta il consumo di acqua).

TEMPERATURA

Lava a 60°C solo in casi rari (ovvero se davvero vi serve igienizzare i capi). Per il bucato quotidiano 40 o 30 gr adi sono più che suf ficienti contro il normale sporco.

Ricordiamoci che far partire una lavatrice vuota significa sprecare energia elettrica, detersivo e acqua, risorse che alla fine dell'anno si f anno sentire con bollette più care e una perdita costante di soldi.

Se ancora non abbiamo risposto a tutte le tue domande per capire quale lavatrice scegliere, prosegui con la lettura!

MANUTENZIONE E GARANZIA

BUONE PRATICHE

Indipendentemente dal modello, tutte le lavatrici richiedono la pulizia del filtro. Se intasato infatti impedisce il corretto scarico dell’acqua. Segnaliamo inoltre che molte lavatrici moderne sono dotate di programmi appositi per una buona manutenzione, che richiedono soltanto di effettuare, alla cadenza suggerita dai produttori, dei programmi dedicati. In alcuni casi è possibile anche effettuare dei cicli di pulizia “semplice” che aiutano a rimuovere residui di sporco dal cestello, evitando così la formazione di cattivi odori.

Per ogni altro dubbio, chiama l’esperto!

PROFESSIONISTI AL TUO SERVIZIO

L’esperto Overly è un professionista che ha piena conoscenza dei prodotti presenti nel catalogo del sito e nasce per mettere al servizio dei nostri clienti la grande esperienza maturata negli anni di attività nel settore dell’elettronica di consumo.

Ti guiderà passo dopo passo nella scelta del prodotto per soddisfare al massimo le tue esigenze.

ESPERTO OVERLY:
(+39) 06 89327685

LASCIA
IL TUO NUMERO
TI CHIAMIAMO NOI

DA LUN. A VEN.
9:00 - 13:00 /
16:00 - 19:00

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.